Sonnambulismo.. ho 19 anni..

Salve soffro di sonnambulismo sin dall'infazia.. fortunatamente vivendo con i miei genitori nn è mai successo niente.. ultimamente i miei mi hanno detto che gli episodi di sonnambulismo sono molto ridotti e k quasi nn ssi accorgevano più che manifestassi episodi del genere.. ora studio all'università e abito con altri studenti..sembra sia capitato un solo episodio..una notte mi sono alzato gridando e svegliato mi sono rimesso a dormire..poi il mio compagno di stanza mi ha detto che mi sono alzato altre due volte(degli ultimi due episodi ero allo scuro) inoltre un altra mattina mi è capitato di non sentire la sveglia.. e di averla quindi già disattivata.. inoltre tornato a casa sono capitati episodi di sonnambulismo due notti di seguito..Ora sono seriamente preoccupato.. ho quasi paura di dormire.. come posso evitare questi fenomeni? non dovrebbe sparire dopo l'adolescenza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni casi gli episodi di sonnambulismo persistono oltre l'età adolescenziale. Le consiglio di effettuare una polisonnografia in un centro del sonno, fatta la diagnosi, è possibile instaurare una terapia farmacologica. In alcuni casi si è rivelata utile anche la psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E' l'unica cosa da fare?? è proprio necessaria?anche se i disturbi non sono particolarmente frequenti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

il disturbo può non essere curato se non è pericoloso per la Sua incolumità. Ma se lei è preoccupato è opportuna una visita ad un centro del sonno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quando può essere pericoloso per la mia incolumità!?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende dalle azioni compiute durante la "crisi" e se è seguito dai familiari o dagli amici.
[#6]
dopo
Utente
"crisi"?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' un modo di dire per definire l'episodio, nulla di preoccupante.