Informazione su diagnosi

salve dottore, le scrivo per chiederle un parere. Da ormai 4 anni ho giornalmente decimi di febbre da 37 a 37,5. Tempo fa feci esami su esami accrtamenti ecografie radiografie, esami anche di genetica prescrittimi da un internista (costati tantissimi soldi) e alla fine mi fu detto che evidentemente quella era la mia temperatura corporea e di buttare il termometro. Premetto che sono un tipo ansioso soffro di attacchi di panico ed ansia qualche settimana fa dopo 4 anni che non misuravo la febbre l'ho misurata perchè mi sentivo un po accaldato (ero uscito avevo girato ecc) ed avevo 37,5. Tutto questo però è iniziato prima di dover compiere qualcosa di cui avevo paura e che mi ha portato molta ansia. Ne ho parlato anche con il mio neurologo che ha visto anche le ultime analisi, è tutto perfetto tranna gli eosinofili che però sono sballati di poco il max è 6 io ho 9 e mi ha detto di non preoccuparmi. Ves globuli bianchi, rossi, emocromo insomma tutto è perfetto. Mi ha detto che questa febbricola potrebbe essere sia una mia temperatura corporea sia una temperatura data da agitazione. Ieri ad esempio ero agitato per questa febbre, mi sentivo accaldato e le pulsazioni accellerate avevo 37,5; dopo un po mentre mi calmavo l'ho rimisurata 37,2 poi 36,7. Quindi ho pensato sia una cosa psicologica infatti il mio neurologo mi ha detto essere un fenomeno di natura vegetativa. Lei cosa ne pensa? Ho letto tra l'altro che avere 37,5 il pomeriggio non è febbre. Lei cosa mi consiglia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una febbricola di tipo psicosomatico, dal Suo racconto la Sua potrebbe essere di questo tipo.
Cosa Le consiglio? Di curare l'ansia e gli attacchi di panico e stare tranquillo, come Le hanno già suggerito i medici che ha consultato e che l'hanno seguita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta velocissima. Perchè avevo pensato che dalle analisi potesse risultare tutto ok ed invece avere qualche problema serio "nascosto". Lei quindi mi dice che se valori di emocromo ves sono tutti regolarissimi debba stare tranquillo e non preoccuparmi altrimenti qualcosa sarebbe uscito giusto? In ogni caso è normale avere la temperatura più alta rispetto ad altre persone? Ad esempio la temperatura di mio padre in una giornata anche quando fa qualche attività pesante non supera mai i 36. Quindi devo ritenere che una temperatura pomeridiana di 37,5, (perchè mi sveglio con 36,5 durante la mattina di solito arriva a 36,7 poi il pmeriggio verso le 17 max 37,5) sia ad ritenere comunque nella norma?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo hanno detto i medici che l'hanno seguita, immagino che sia stato studiato bene. Se ha dei dubbi può farsi visitare e seguire da un internista.

Cordialmente