informazione sulle terapie per crisi epilettiche

Buonasera,sono la mamma di un bimbo di 30 mesi,operato a 4 mesi di papilloma atipico dei plessi corriodei,in seguito da idrocefalo,e portatore di valvola peritoneale,trattato con fenobarbital,per 4 mesi.inizia ad essere svezzato e dopo circa un mese dallo svezzamento,il bimbo a dei movimenti strani con gli occhi(deviazione del capo e dello sguardo in alto verso sinistra).seguito da un neurologo rintroduce il fenobarbital,ma i movimenti con gli occhi aumentavano e gli eeg evidenziavano rallentamenti globale dell'elettrogenesi celebrale associato a punte coinvolgenti la regione temporo-occipitale dell'emisfero destro.
con il passare dei giorni gli episodi aumentavano,ci rechiamo da una pschiatrainfantile la quale inizia ad aumentare il fenobarbital ma senza nessun risultato.dopo un po' di tempo introduce anche il frisium,ma senza trovare nessun miglioramentoee il risultato degli eeg non cambiavano ,allora decide di introdurre anche il topiramato,all'inizio sembrava che andava bene gli episodi diminuivano ma gli eeg non cambiavano.Dietro il suo consiglio programmava un ricovero al gemelli per un controllo rm-eeg.al nostro rientro da roma decide di introdurre l'acido valproico ma dopo 20 gg dal l'inserimento il bimbo va in iperammonemia.Ricoverato all'ospedale di catanzaro e seguito da un altro neurologo sospende l'immediato ac.valproico.A distanza di un mese ripetiamo eeg con esito di frequenti anomalie epilettiformi intercritiche diffuse si introduce il levetiracetan,abbiamo continuato cosi per 6 mesi e gli episodi miglioravano da 20 al dì a 4 al dì.il neurologo decide di svezzare il bimbo dal fenobarbital ma dopo 20 gg ricomincia con l'aumento degli episodi cosi sentito il suo parere rintroduce il farmaco.sentito anche il parere di altr neuropschiatri infantili i quali hanno consigliato di introdurre la carbomazepina,e cosi e'stato fatto,ed e' stato svezzato completamenteanche dal topiramato.Da 1 mese il bimbo lo vediamo migliorato su alcuni aspetti.Quello che mi chiedo e con tutti questi farmaci il bimbo crescendo che tipo di disturbi ha?e che tipo di problemi a livello neurologici o ritardi possono provocare?e il tipo di terapia e quella giusta?vi prego vivamente datemi una risposta ho un consiglio,ho 34 anni e sono una mamma disperata
grazie per la vostra attenzione
la terapia che assume e':luminale da 15 mg 4al dì(2 ore 8.00- 2 ore 20.00)
tegretol sciroppo (3 ml ore 8.00- 3mlore 14.00 3ml ore 20.00)
keppra sciroppo (4ml ore 8.00-4 ml ore 20.00)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco perfettamente il Suo stato d'animo. Non si scoraggi. Se la terapia attuale sta dando buoni risultati non vedo motivi per interromperla. Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, questi non possono essere previsti con certezza. Nella stragrande maggioranza dei casi non si dovrebbero avere problemi particolari a livello cognitivo, si tranquillizzi. Certamente non si può essere completamente sicuri ma in linea di massima mi sentirei di tranquillizzarla.
Quale diagnosi è stata fatta? Al Gemelli cosa Le hanno detto?
Colgo l'occasione per augurarle una serena festa della donna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro