Fotosensibilità

Salve, sono la mamma di una bambina di 6 anni, sotto osservazione da tempo per una fotosensibilità elettroclinica alle basse e medie frequenze.Negli ultimi due elettroencefalogrammi che ha fatto, è stato riscontrato la presenza di numerose anomalie focali a tipo di punte difasiche di grande ampiezza per lo più seguite da un ol a carico delle regioni parieto-occipito-temporali dell' emisfero di destra.Ha eseguito anche una risonanza magnetica che non ha evidenziato nulla di anomalo, ma l' ultimo eeg che ha fatto c' erano ancora le anomalie, sia in veglia che in sonno.Cosa significa? Che cosa sono queste anomalie? E la fotosensibilità arriverà a sparire con il tempo o continuerà ad averla?
Ringrazio per l' attenzione e saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tratta di alterazioni dell'attività elettrica cerebrale di tipo epilettiforme, questo in generale, sconoscendo la situazione clinica della bambina. Le ricordo che l'EEG è un esame in cui le eventuali alterazioni dell'attività elettrica cerebrale sono da correlare alla clinica, cioè alla sintomatologia in quanto un'esame alterato senza sintomi non ha molto significato.
Sua figlia che problemi presenta?

Cordiali saluti ed un bacio alla bambina

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, ringrazio per la tempestiva risposta! La bimba ha iniziato ad eseguire gli eeg all' età di 3 anni circa perchè aveva spesso degli spasmi affettivi, fino a perdere coscienza. Fin da subito le hanno trovato la fotosensibilità che riesce a controllare bene con lenti blu Z2.Gli spasmi ora non li ha più. Non ha mai presentato crisi epilettiche, ma ci hanno detto che potrebbe averle. Ha avuto un pavor nocturnus nel settembre scorso.
Non ha particolari problemi, ma la tengono sotto controllo e ripete l' eeg anche da addormentata ogni 6 /7 mesi.
Fin da piccola ha gli esami del sangue alterati, ma questo non sò se può essere collegato a questa cosa. (transaminasi got 47; ldh 560;alpha 2 15,1)
Ringrazio e saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le anomalie nel tracciato ci sono ma se la bambina non ha mai avuto crisi epilettiche è soltanto da monitorare con EEG seriati nel tempo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo per raccontarle due episodi accaduti alla bambina il mese scorso.
Il primo:La bimba era a scuola e stava giocando durante la ricreazione, si è fatta male ed ha iniziato a piangere trattenendo il fiato ed è svenuta qualche secondo.Questo è stato uno spasmo affettivo che però non faceva più ( fino allo svenimento)da un pò di tempo.Per questo episodio non sono preoccupata.
Secondo episodio: accaduto dopo circa 20 giorni dal primo. Era sempre a scuola, durante l' ora di ginnastica. Versione della bimba: un bambino l'ha spinta, lei si è sentita cadere all' indietro e addirittura ad un metro da terra. Poi non ricorda nulla, inizia a ricordare da quando lei era in terra e piangeva era tremolante e la maestra le chiedeva dove si era fatta male e le ha dato da bere. Versione della maestra: i due bimbi si sono scontrati,lei è caduta, (non all' indietro e non ad un metro da terra, era un normalissimo scontro tra bimbi e nemmeno particolarmente forte)é rimasta qualche secondo assente, la maestra le parlava, ma lei era assente.Poi ha iniziato a piangere tremava tantissimo e l'insegnante le ha dato da bere.
Ho parlato dell' accaduto alla pediatra che l' ha mandata a fare un eeg (nel frattempo sono passati 3 giorni). Non hanno trovato niente di diverso dal solito e mi hanno detto che è stato uno spasmo affettivo, ma a me non convince. La bimba ha fatto tantissimi spasmi affettivi , ma mai ha avuto un momento in cui era assente e non ricordasse.Dicono che l' assenza c'è stata perchè probabilmente stava svenendo.
Lei cosa ne pensa? E' stato uno spasmo o una crisi?
La ringrazio per l' attenzione.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente il mio parere non ha in nessun modo una valore di certezza. Dalla Sua descrizione non mi sembra che si possa configurare una crisi di tipo epilettico. Ha chiesto alla maestra la durata dell'episodio e se durante la perdita di coscienza la bambina ha effettuato dei movimenti?

Cordialità