Epilessia e celiachia

Gentile Dottore, ha un bambino di 10 anni che da un mese ha manifestato assenze di 3/4 secondi. nella prima settimana ne sono state notate 6, successivamente sono diventate 4 o 5 al giorno, sempre della durata variabile da 7 a 8 secondi. era già previsto un ricovero ospedaliero per accertare sospetta celiachia (che è risultata esserci realmente)e sono stati effettuati
un V-EEG: lievi alterazioni aspecifiche in frontale Dx
un V-EEG addormentamento/sonno/risveglio:vengono osservati una decina di episodi di PO ampio voltati a 2-3 C/s bilateralmente nelle derivazioni temporali, di una durata compresa tra i 2 e i 9 secondi.
un RMN ENCEFALO E TRONCO SENZA CONTRASTO:acquisizioni multiplanari e multiparametriche in condizioni basali. (presenza di artefatti da movimento nella sequenza IR a livello di lobi temporali. non aree di alterato segnale a livello encefalico e in fossa cranica posteriore. ventricoli celebrali normali per topografia, morfologia e dimensioni. solchi della convessità di ampiezza fisiologica.
DIAGNOSI: assenza in co-morbilità cin celiachia. consiglio cercare Second Opinion e percorso terapeutico.
La pediatra ci consiglia un centro specializzato in un ospedale della zona e la neuropsichiatra infantile, oltre alla classica visita che non da segnali negativi, fa rifare (01/03/2011) EEG:
anomalie epilettiformi bilaterali e simmetriche, con caratteristiche della punta-onda a 3 c/s, ad apparente inizio focale sulle regioni temporali dell'emisfero cerebrale sin.
Terapia: Depakin micrisfere partendo da 100 mg per tre giorni, aumentare ogni tre giorni di 100mg. controllo programmato per il 28/04/2011.
Ma il 18/03/2011 ritorniamo in ospedale perchè allarmati dalle assenze, che sono aumentate e si sono modificate e in alcuni giorni sono diventate 7/8 ma concentrate in mezzora e della durata di 3/4 secondi. durante alcune di esse il bimbo biascicava qualche parola incomprensibile o in altra occasione masticava il cibo. Il dosaggio del Depakin era a 300 mg mattino e sera
vengono immediatamente effettuati esami del sangue: esito nella norma e
EEG:
EEG patologico, con presenza di punte-onda a 3Hz, bilaterali e simmetriche, suggestive di una ponziale epilettogenesi.
La specialista decide di proseguire la terapia con Depakin, passando dal dosaggio finale di 350 mg per 2/die a 450 mg per 2/die. controllo programmato per il 28/4 con esami ematochimici.
Il bambino ha iniziato la dieta senza glutine dal 15 febbraio ma ci chiedevamo se il non buono stato dei villi intestinali potrebbe impedire l'assorbimento completo del medicinale e se è normale che nel corso della terapia farmacologica (non ancora completa nel dosaggio) gli episodi di assenza si possano tasformare nel modo che le ho descritto.
Cordiali saluti
PS
E' possibile che lo stress emotivo, esempio una compagna di gioco con cui suonare la chitarra, possa far scatenare le assenze (3 in 10 minuti) in due occasioni diverse?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste un'associazione tra celiachia ed epilessia. A volte infatti la celiachia si può manifestare soltanto con crisi epilettiche, il che rende tardiva la diagnosi di celiachia. Ovviamente non è possibile da parte mia stabilire se le due patologie sono indipendenti o in stretta associazione causale. Il meccanismo con cui la malattia celiaca sviluppi l'epilessia è sconosciuto. Ritengo poco probabile, anche se possibile, che ci sia un alterato assorbimento del farmaco. In ogni caso, superato il periodo della stabilizzazione del farmaco nel sangue sarebbe opportuno effettuare il dosaggio plasmatico del valproato. Le ricordo che per avere una stabilizzazione farmacologica nel sangue a volte occorre anche un mese o più di terapia alla dose definitiva prescritta, cioè senza tenere conto del periodo di aumento graduale.
Anche lo stress emotivo potrebbe essere un fattore scatenante la crisi.
La dieta priva di glutine determina spesso un miglioramento dell'epilessia fino al controllo completo delle crisi, sempre con terapia antiepilettica.

Cordiali saluti ed un bacio al bambino

Dr. Antonio Ferraloro