Epilessia frontale sintomatica

Buongiorno,
mio marito ed io stiamo per adottare un bambino di 7 anni dalla Federazione Russa.Sulla sua scheda sanitaria viene descritta una " probabile epilessia frontale sintomatica". Ci hanno riferito che tale diagnosi e' stata fatta a seguito di un unico episodio di svenimento del bambino avvenuto nel 2009 dopo febbre alta.In Russia per cancellare questa diagnosi devono passare 5 anni. Attualmente gli stanno somministrando Valproic acid. E' risaputo che in Russia le schede sanitarie dei bambini sono "gonfiate" di modo che gli orfanotrofi ricevano piu' denaro per l'assistenza dei minori a loro affidati.
Ci chiediamo pero' all'arrivo in Italia con il bimbo( presumibilmente entro la fine dell'anno) quale iter diagnostico intraprendere.Chiediamo inoltre cortesemente quali effetti ha il medicinale assunto attualmente dal bambino.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare seguire il ragazzino in Italia presso un centro di neuropsichiatria infantile.
Per effetti del farmaco intende quelli collaterali?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ferraloro,
relativamente al farmaco, somministrato dal 2009 senza una eventuale reale necessita' quali effetti potrebbe avere sortito nel bambino.E cosa pregiudicherebbe una sua eventuale sospensione. Precisiamo che quando abbiamo incontrato il bimbo, circa due settimane fa, egli ci e' apparso sereno e vivace. Purtroppo nella lontana Siberia non ci sono strutture all'avanguardia e specializzate per le differenti patologie mediche;è, come dire, un po' tutto approssimativo.
In attesa di una Sua cortese risposta, La salutiamo cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire gli effetti del farmaco sul bambino in quanto questi sono dose-dipendenti e individuali. Le direi di stare tranquilla e di affidarsi ad uno specialista in Italia che possa seguire il ragazzino. In ogni caso, sempre su consiglio specialistico, la sospensione dovrà essere molto graduale.

Cordialmente