Pap test: sì o no?

Buongiorno, ecco il mio quesito:
si può/deve fare il Pap test anche se a 32 anni non si hanno mai avuto rapporti?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'inserimento dello speculum non è possibile nelle ragazze virgo. Tuttal'più si può eseguire il pap test alla cieca, cioè solo con il cytobrush (l'apposito spazzolino), senza usare speculum.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta!
In quali casi è opportuno/necessario eseguire il pap test alla cieca di cui parla?
Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Teoricamente non è necessario, perchè non può essere avvenuto il contatto con il virus HPV.
Ma se per scrupolo il suo medico glielo propone, lo farei, male non fa.