Strano mal di testa

Gentile dottore,
sono davvero disperata. Sono una ragazza di 20 anni e da una settimana vivo con gli incubi. Parto dal presupposto che una settimana e mezzo fa ho fatto un esame pesantissimo..i giorni precedenti dormivo poco e male e mi è capitato alcune volte di avvertire un "fastidio" alla parte destra della testa, in un punto specifico al centro però più verso dietro. (mi scuso per la spiegazione ma non saprei come definire questo punto) Comunque questo problema persisteva massimo per un due orette... Finito l'esame questo "fastidio" mi è ricomparso per altri due o tre giorni..lo chiamo fastidio perchè non è un dolore, infatti non ho mai preso niente per placarlo ma è proprio un indolenzimento in questo punto che se stavo tranquilla non avvertivo mentre se mi agitavo o comunque SOLO se aggrottavo la fronte sentivo. Agitata sono corsa dal medico che mi ha tranquillizzata dicendo che lo stress dell'esame e la sua non positiva riuscita mi avevano buttato giù. Io so di essere ipocondriaca e ho paura che questo mio problema possa essere una fissazione perchè poi una volta uscita dal medico nei giorni successivi e quindi anche in questi ultimi giorni sento indolenzimenti e fastidi anche in punti diversi della testa. Non capisco proprio cosa mi succeda, ho anche difficoltà nell'addormentarmi, sono perseguitata da pensieri negativi. Insomma dicendola tutta e facendola breve ho paura di avere un tumore... il dottore mi ha riso in faccia quando gliene ho parlato e mi ha detto che tac o risonanze si possono fare SOLO per motivi seri.. Vorrei tanto potermi tranquillizzare e cercare di capire se questa mia condizione possa essere legata al mio stato emotivo. La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si evince un importante stato ansioso, io starei tranquillo, al massimo e soltanto per una Sua tranquillità, potrebbe essere opportuna una visita neurologica. Se fosse negativa, come penso e spero, un percorso di tipo psicoterapico sarebbe senz'altro utile.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua risposta. Mia madre ha prenotato per suoi motivi una visita neurologica fra un mesetto. Crede che potrò aspettare quell'occasione per soddisfare i miei dubbi o sarebbe meglio muovermi urgentemente? Io so che chiederle se c'è la possibilità che abbia una malattia grave sarebbe come chiederle di guardare in una sfera di cristallo ma secondo lei potrebbero essere sintomi di un qualcosa di pericoloso? Poi un'ultima domanda..ho sentito parlare di tensione "muscolare" o relativa appunto ai nervi...il mio stato potrebbe essere collegato a ciò? la ringrazio ancora e mi scusi se pretendo una diagnosi senza che lei ne abbia i mezzi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come lei ben dice non è possibile stabilire on line l'entità e l'origine dei Suoi disturbi. Intuitivamente, da ciò che scrive, non penso che ci sia nulla di importante ma, Le ripeto, è soltanto un'ipotesi.
La tensione muscolare non è una malattia ma un sintomo e ritengo che possa essere presente nel Suo caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottor Ferraloro. Ho prenotato una visita neurologica per questo venerdi, prima non si poteva purtroppo. Visto il mio stato ansioso avrei preferito prima ma non è stato possibile. E' per questo che mi trovo ancora qui ad assillarla. Oggi il fastidio mi è durato meno rispetto a ieri ed ho notato una cosa. Ho notato che mi succede come quando si addormenta un braccio o una gamba per esempio, cioè se (nelle ore in cui il fastidio c'è) sto ferma per parecchio tempo con la testa accuso il problema quando aggrotto la fronte mentre se massaggio la parte (prima di aggrottare) non sento nessun doloretto, stessa cosa quando ho fatto questo gesto due o più volte, non sento più niente. Questa cosa mi fa pensare che il mio sia un problema grave perchè la vedo una cosa troppo strana. Mi sa che sto impazzendo... Grazie di cuore per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, stia serena.
Faccia con fiducia la visita neurologica ma con tranquillità.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro,
ieri ho fatto la visita dalla neurologa e volevo un pò aggiornarla. Diciamo che non è stata una vera e propria visita neurologica ma bensì psichiatrica. la dottoressa mi ha riscontrato un forte stato ansioso che mi ha condotto a somatizzare il tutto. Mi ha detto che non devo preoccuparmi e che il mio fastidio è di natura psicologica, a causa delle enormi fonti di stress dell'ultimo periodo. Mi ha prescritto la risonanza solo per tenermi contenta (da neurologa) mentre mi ha detto di farla solo se può farmi stare più tranquilla (da psichiatra). Ora la mia domanda è questa, mi ha prescritto BRANIGEN 500, mi ha detto che mi serve per affrontare meglio le situazioni di stress, ne devo prendere due al giorno per un mese e poi ripetere dopo 6 mesi anche finchè non mi laureo. Vorrei chiederle se cortesemente può dirmi qualcosina in più su questo pseudofarmaco. ho deciso che non voglio leggere niente sul web perchè so che troverei qualche puntiglio su cui soffermarmi. la ringrazio ancora di cuore per la sua disponibilità. Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè ha definito il Branigen uno pseudofarmaco?
E' un farmaco a tutti gli effetti.
Svolge principalmente un'attività antiossidante a livello neuronale sia centrale che dei nervi periferici.
E' praticamente privo di effetti collaterali e lo può assumere tranquillamente.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè ha definito il Branigen uno pseudofarmaco?
E' un farmaco a tutti gli effetti.
Svolge principalmente un'attività antiossidante a livello neuronale sia centrale che dei nervi periferici.
E' praticamente privo di effetti collaterali e lo può assumere tranquillamente.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
L'ho definito "pseudofarmaco" perchè così mi ha detto la neurologa... forse per non farmi preoccupare... le avevo detto che avevo paura che mi creasse dipendenza a soli 20 anni... Mi perdoni per l'ignoranza ma che significa attività antiossidante a livello neuronale??? Agisce solo sul mio stress o anche su questo fastidio? io le ho posto delle domande ma lei mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi e di prenderlo... Mi scusi ancora.
Saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il branigen non crea nessuna dipendenza, la consideri una molecola naturale. Dovrebbe agire su entrambe le cose.
Funzione antiossidante neuronale significa protezione dei neuroni (che sono le cellule del sistema nervoso), questa è una spiegazione comunque semplificativa.

Cordialmente