Cisti della pineale a contenuto iso-iperintenso al liquor

salve,accuso da ormai 3 mesi forti mal di testa e il mio medico di famiglia mi ha richiesto raggi e una RM.Oggi ho avuto il referto e c'è scritto:cisti della pineale a contenuto iso-iperintenso al lquor in tutte le sequenze meritevole di sorveglianza clinico-strumentale.cosa significa?grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto non riporta le dimensioni della cisti che generalmente è asintomatica quando non comprime le strutture circostanti come pare che sia la Sua, infatti l'eventuale compressione sarebbe stata evidenziata nel referto. La RM mi pare che sia stata effettuata senza mezzo di contrasto, sarebbe opportuno rifarla col contrasto. Inoltre dovrebbe fare dei controlli RM periodici per valutare eventuali variazioni di volume della cisti, il primo dopo circa 6 mesi e poi a distanza sempre maggiore se le dimensioni si manterranno invariate.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventualmente, se ritenuto opportuno dal neurologo, faccia visionare le immagini ad un neurochirurgo.
Stia comunque sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto così velocemente.Cmq si,la RM è stata fatta senza mdc e sto cercando un buon neurologo in provincia.Ancora grazie per i consigli che mi ha dato.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se vuole, può tenermi aggiornato.

Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie!..cmq mio suocero mi ha prenotato una visita direttamente da un neochirurgo e la farò sabato 30.
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera Dottore.Oggi ho fatto la visita con il neochirurgo e vedendo il referto mi ha detto che questa cisti c'è l'ho dalla nascita e che nn devo preoccuparmi e che per farmi stare tranquilla la RM la rifaremo tra 2 anni.Mi ha inoltre detto che la mia è una cefalea tensiva e che devo andare da un ortodendista x una maleocclusione dentale.La terapia data è prazene da prendere x 3 mesi xkè gli ho detto che sono ansiosa e poi gladio x 10 giorni per il mal di testa e la cervicale.
Vorrei un suo parere,non mi sento serena dopo questo controllo..e non vorrei assumere ansiolitici a caso..
penso che effettuerò un'altro controllo comunque.
La ringrazio ancora,buona serata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col neurochirurgo sul fatto di non preoccuparsi perchè la cisti non Le crea problemi. Il primo controllo lo farei dopo circa sei mesi e poi con intervalli sempre più distanziati. Sulla visita dall'ortodontista non posso darle un parere perche non l'ho visitata ma se lo specialista ha rilevato una malocclusione è opportuno farla.
Circa il prazene da assumere per 3 mesi, non mi trova d'accordo perchè il periodo è prolungato per una terapia con ansiolitici. Lei è una persona ansiosa?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
in passato ho sofferto di forti attacchi d'ansia che xò sono passati,ultimamente sono un pò sotto stress x via del lavoro che nn trovo e sto un pò ansiosa...ma non me la sento di assumere questi farmaci x così tanto tempo..ho 25 anni e nn voglio arrivare un giorno a una dipendenza.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia con ansiolitici benzodiazepinici, a cui appartiene il prazene, è consigliabile per periodi brevi (personalmente in genere non supero i 30 giorni) perchè può dare dipendenza ed assuefazione se protratta per lunghi periodi. Per i disturbi d'ansia esistono altri farmaci il cui uso protratto (anche qualche anno o più) non dà i problemi suddetti. Lo specialista deve valutare di volta in volta, in base alle diverse situazioni cliniche, quale farmaco è più idoneo per quel determinato soggetto.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio infinitamente per il suo parere.
Le auguro una felice notte