Eeg

Salve, avrei bisogno di un vostro parere circa un referto di eeg
effettuato da mia figlia di 22 anni. Ho deciso di farle fare una visita dal neurologo perchè ultimamente si lamentava di o mal di testa o dolori addominali soprattutto quando era sotto esami universitari.Il medico visitandola non a trovato nulla di preoccupante attribuiva tutti i sintomi solo una cefalea tensiva,le ha prescritto tre gocce di Laroxyl per tre gg e poi continuare con cinque,in più per un "eccesso di zelo" un eeg.
Con le gocce non ha accusato più mal di testa(è passato un mese e mezzo)ma dopo aver visto il referto dell'eeg ha consigliato anche una risonanza

EEG:
Attività di fondo nella banda alfa a circa 10 Hz, stabile,mediovoltata, bilaterale,sincrona,simmetrica, reagente all'apertura degli occhi.
Buona differenzazione topografica.
In corso di HV si rilevano frequenti rallentamenti teta (talora a morfologica aguzza), sia diffusi che localizzati nelle derivazioni anteriori.
SLI senza ulteriori effetti.
Conclusioni
Nell'ambito di una A.E.C. con buona regolazione generale, si inscrivono i suddetti rilievi in corso di hv le cui caratteristiche elettrofisiologiche non sono sufficienti, di per sè, per essere considerati sicuro indice di patologia.
Inutile dire che sono molto preoccupata! potete rispondermi? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi. In linea di massima Le posso dire che questi tracciati EEG sono frequenti nei soggetti emicranici e nella quasi totalità dei casi non si riscontra alcuna patologia importante a successivi accertamenti come la RM. Personalmente, con tutti i limiti di un consulto on line, starei tranquillo.
Il fatto poi che il laroxyl abbia dato ottimi risultati conferma l'esattezza dela diagnosi di cefalea di tipo tensivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestività, ora sono un pò più tranquilla.

Voglio però fare un complimento a Lei e al vostro sito per il lavoro che fate, non avete idea di quanto noi utenti vi siamo grati!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

La ringrazio per le parole di stima nei nostri confronti.
Mi faccia sapere l'esito della RM, se Le farà piacere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si, sicuramente.
Spero di fare presto, non credevo di scontrarmi con attese così lunghe, sto cercando attivamente nei vari laboratori un'appuntamento che non mi faccia aspettare molto.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
ho appena ritirato la rm:

L'esame eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FSE,SE e FLAIR) nelle sequenze pesate in T1,T2 e DP, ha mostrato piccola formazione cistica aracnoidea a livello temporale di destra (2,5 cm di diametro massimo).
Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza.

Le chiedo gentilmente cosa ne pensa.
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cisti aracnoidea è una formazione benigna che generalmente non dà sintomi a meno che non sia di dimensioni tali da comprimere le strutture circostanti.
Escluderei che la cefalea di Sua figlia possa essere provocata da questa cisti. Faccia visionare la RM al Suo neurologo. Le consiglio di fare ripetere la RM tra 8mesi-1anno per controllare eventuali modificazioni volumetriche.
Comunque potete stare tranquilli.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si,grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
mi scuso se ieri sera sono stata di poche parole, ma sono nel panico più oscuro, Lei ha sempre parole di conforto ma è da due giorni che mi si è fermato il cuore.
Mia figlia sta bene, fa sport, è tornata da poco da un corso di studi all'estero e prosegue a studiare,lavora a tempo perso in uno studio, fa parte di un gruppo teatrale,insomma non si ferma mai.So che non è importante ciò che scrivo ma stanotte mi è venuto un dubbio:ho letto tra i vari siti che queste cisti potrebbero essere( o sono?)congenite e lei quando aveva un anno ha avuto un intervento per un linfoangioma alla nuca (lateralmente)che si è risolto positivamente. c'è qualche attinenza?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquilizzi e non vada in panico.
Non c'è nessun collegamento tra la cisti aracnoidea e e l'intervento avvenuto ad un anno di età.
Vede che Sua figlia è attiva, piena di entusiasmo e di risorse. Faccia visionare l'esame al Suo neurologo e state sereni.
Un consiglio....faccia ripartire il cuore.....

Cordialmente