Cisti aracnoida

riporto quello che c'è scritto, è un consulto che vorrei chiedere per un mio amico,che siccome lui ha il suo medico di famiglia qua e lui sta in un'altra citta' mi ha chiesto di farle questo favore,pero' siccome da quel medico c'è sempre tanta fila ,chiedo a voi .

Non si evidenziano aree di alterato segnale del tessuto encefalico.
A norma i pacchetti acustico facciali di ambo i lati.
Cisti aracnoidea situata ads lateramente al tronco cerebrale, a contenuto simil liquorale che impronta il poste e disloca posteriormente il V nerco cranico sino dalla sua emergenza.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e di regolare morfologia.
Non si osservano aree di impregnazione patologica dopo somministrazione di mdc...
Bisogna intervenire chirurgicamente se non sbaglio? o si risolve con medicinali?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile sostituire la visita diretta con questo servizio on line. Pertanto anche se c'è tanta fila deve ugualmente recarsi dal medico per fare visionare le immagini in quanto devono essere viste direttamente.
Dal referto si evince la presenza di una cisti aracnoidea che certamente non può essere curata con medicine ma non è detto nemmeno che occorra l'intervento chirurgico.
Le consiglierei anche una visita presso un neurochirurgo per avere anche un parere specialistico importante.
Come mai è stata effettuata la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
non lo so ,qua c'è scritto
RM ENCEFALO CON MDC
Tecnica di esame: Sistema 3 Tesla
Saggitali,assiali e coronali SE T1-w
Coronali e assiali e dopo somministrazione di gadolino .
Pero' lui non sapeva che la causa dei suoi giramenti di testa fosse dovuta a questa ciste.
Io di tutto questo non è che ci capisco molto.
Lui c'è ha mal di testa ,sente che gli gira anche e dopo che ha preso i medicinali ,che gli hanno prescritto ,si è sentito meglio
Dal neurologo ci è gia' stato ,pero' mi sembra chi il neurologo non gli abbia detto di intervenire chirurgicamente mi pare.
Grazie provero' ad andare dal suo medico generale.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovvio che vada dal Suo medico curante ma una consulenza neurochirurgica è importante in quanto in questo caso il neurochirurgo è lo specialista di riferimento per prendere o meno la decisione dell'intervento..

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille