prelipotimia

gentili dottori buonasera :vorrei richiedere un consulto per quanto riguarda mio marito in data 26 /8 mentre ci trovavamo in casa ha avuto quasi un o svenimento mi ha detto che si sentiva leggero e come se stesse per svenire portato in p.s le hanno fatto degli accertamenti tra le quali una tac cerebrale con esito : non sanguinamenti ,dilatazione dei ventricoli laterali strutture della linea mediana in asse . Alla dimissione oltre alle altre visite il neurochirurgo richiede una tac di controllo dopo una settima eseguita la tac oggi ritiro l esito che riporta:L 'esame e ' stato eseguito esclusivamente in condizione di base ed e' stato confrontato con la precede analoga eseguita in questa sede in data 26/08/2011 ;nei confronti della precedente indagine non si osserva la comparsa di segni di sanguinamento e lesioni focali del tessuto nervoso di significato ischemico ,Appare sostanzialmente invariata la dilatazione delle cavita' ventricolari in assenza di segni TC di riassorbimento trans -epidermale di liquor . E ' presente un accentuata ipodensita' della sostanza bianca periventricolare compatibile con segni di leucoaraiosi ,In via collaterale si segnala ispessimento della mucosa del seno mascellare sinistro nella porzione compresa nel campo di studio . Questo l esito delle due tac volevo chiedere gentilmente se l' ultima espressione riportata dalla seconda tac possa essere un polipo nasale che ha da anni e se potreste spiegarmi qualcosa sul resto dell esito perche ' la visita neurologica sucessiva ce l' abbiamo a fine ottobre e sono abbastanza preoccupata vi ringrazio davvero molto SALUTI PS: l' anno scorso mio marito ha subito un intervento di discectomia ed asportazione di ernia discale C5 C6 per via anteriore puo centrare qualcosa ? grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ispessimento della mucosa del seno mascellare non c'entra col polipo nasale che è stato diagnosticato a Suo marito. Per quanto riguarda l'esito della TC, si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile. Comunque in base al solo referto sembrerebbe un problema di tipo vascolare ma lo dico senza visionare direttamente le immagini. Col neurologo andrebbe discussa la dilatazione delle cavità ventricolari. Quanti anni ha Suo marito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore mio marito ha 52 anni scusi se chiedo ,ma che tipo di problema vascolare ? una decina di anni fa fece una tac per dei forti mal di testa che non passavano e gia allora aveva questi ventricoli dilatati pero le dissero che non erano preoccupanti cosa possono comportare questi ventricoli dilatati ? grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile in questa sede interpretare correttamente la TC cranica, infatti anche la supposizione vascolare è, come Le dicevo soltanto ipotetica. Anche le cefalee passate potrebbero avere un ruolo causale. Per quanto riguarda la dilatazione dei ventricoli, se già 10 anni fa erano stati riscontrati e avete avuto delle rassicurazioni, potete stare tranquilli perchè potrebbero essere anche di natura congenita (fin dalla nascita).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore comunque cerchero' qualche neurologo che lo visiti prima di fine ottobre pultroppo ho perso la mamma a soli 45 anni per un problema vascoloare alla testa (aneurismi multipli ) dunque un po' mi assale la paura almeno saremo piu tranquilli la ringrazio davvero tanto per il suo consulto e' stato gentilissimo cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Buon pomeriggio
[#6]
dopo
Utente
certamente la ringrazio distinti saluti