Referto angio rm

Buonasera. In seguito ad attacco di panico con vertigini, tremore e senso di confusione mentale (è stata definita somatizzazione di ansia) ho iniziato a temere fortemente di avere patologie neurologiche gravi, pertanto mi sono sottoposto ad RM encefalo (tutto regolare a parte: "paucità della rappresentazione posteriore, si consiglia di approfondire l'indagine tramite angio RM) che ho prontamente eseguito quest'oggi. Ecco il referto:

Le arterie vertebrali nella porzione intracranica e l'arteria basilare presentano aspetto esile, il calibro ridotto, comunque con buona pervietà. Ectasia della artiglieria comunicante posteriore lato DX. Non alterazione di morfologia, dimensioni-calibro e pervietà dei restanti grossi vasu arteriosi intracranici e in corrispondenza del poligono di Willis. Non segni di presenza delle dilatazioni sacciformi di tipo aneurismatico. Buona pervietà dei seni venosi intracranici e dei vasi venosi principali profondi e superficiali.

Ho letto che l'ectasia è una dilatazione patologica di un vaso, e naturalmente mi sono preoccupato molto, non so se a ragione o a causa dell'ansia. A giorni porterò il referto al mio medico curante, il quale sorride di queste mie preoccupazioni (temo molto anche SM e similari...) Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte al consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM insieme all'angio-RM non presenta alterazioni patologiche importanti, l'ectasia è una dilatazione del vaso ma non di natura aneurismatica che è stata esclusa dal neuroradiologo. Faccia vedere le immagini al medico che La segue ed eventualmente anche ad uno specialista e stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro