48 a cui è stato diagnostica tramite rm del cervello e del tronco encefalico un'alterazione di

Buongiorno, sono una signora di 48 a cui è stato diagnostica tramite rm del cervello e del tronco encefalico un'alterazione di segnale di aspetto racemoso nei settori centrali del lobo cerebellare di sinistra con grossa vena di drenaggio verso i seni petrosi di aspetto compatibile con angioma venoso. Sono molto preoccupata e vorrei approfondire un po' la questione. Premetto che non ho mai avuto ne attacchi di epilessia o altri sintomi particolari se non una perdita dell'udito che però non sembra collegata al problema.

grazie per l'attenzione.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Signora,
premesso che sarebbe certamente utile avere qualche informazione in più sul motivo per cui è stata sottoposta a Risonanza Magnetica e valutarne anche visivamente le immagini, se tale fosse la diagnosi radiologica potrebbe essere utile visualizzare meglio l'angioma venoso con un completamento radiologico della RM anche con sequenze angiografiche: questo sia ai fini di una conferma diagnostica ma anche per una migliore definizione delle sue caratteristiche. Comunque la patologia in questione è di origine malformativa ed è spesso un riscontro occasionale in quanto poco sintomatico. Quando risulta sintomatico, è correlato a sintomatologia come cefalea o, in casi più evidenti, anche a crisi epilettiche. E' quest'ultimo il caso in cui può richiedere un trattamento più mirato.

La saluto cordialmente