Rm colonna lombo sacrale..consigli pls!?

Salve sono un ragazzo di 25 anni e soffro da circa 5-6 anni di lombosciatalgie costanti e sofferenza (tutti i giorni)di contratture lombo sacrali..ovvero ho dolore continuo ogni qual volta mi piego o muovo il bacino..
Ho un bar quindi il mio lavoro per la schiena è massacrante..molte ore in piedi e sforzi relativamente pesanti..
le ultime risonanza fatte 3 anni fa erano poco scoraggianti..si c'erano sofferenze tra le vertebre l4-l5 e l5-s1 ma niente di grave..ora le cose sono ben cambiate e prima di affidarmi ad un bravo osteopata o fiasiatra o fisioterapista chi che sia vorrei un vostro consiglio su come comportarmi..perche stavolta ho intenzione di prendere una cura seria come si deve..perche non vivo piu..premetto che non ho dolore a tal punto da rimanere a letto ma il dolore a quasi tutta la schiena con particolare interesse per la zona lombare è da sbattere la testa al muro.
ora vi scrivo il referto che ho ritirato oggi dell'ultima rm fatta il 13/10/2010:
indagine eseguita utilizzando sequenze FSE e STIR,T1 e T2 dipendenti,secondo i piani assiale sagittalr,dello spessore di 4mm.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare in clinostatismo.
I dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 presentano riduzione in altezza e alterazione dell'intesità di segnale in rapporto a disidratazione in fenomeni degenerativi.
Protrusione mediana posteriore del disco intersomatico L4-L5.
Ernia para-mediana sn del disco intersomatico L5-S1 con impegno nel forame di coniugazione omolaterale.
Normale l'ampiezza del canale rachideo.
Cono midollare in corrispondenza di D12 nei limiti per morfologia ed intensita di segnale.
Sclerosi delle limitanti disco-somatiche inferiore di L5 e superiore di S1.
Ipertrofia dei massicci articolari e dei ligamenti gialli.

Insomma la situazione mi sembra abbastante importante e voglio.."DEVO"prendere subito provvedimenti..attendo i vostri consigli su come indirizzarmi..pensate che la terapia conservativa basti?o c'è da prendere come serio proovvedimento l intervento chirurgico?
attendo risposte
grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
a distanza non è possibile fare una diagnosi di certezza, ma da quel che Lei riferisce, credo che sia candidato all'intervento chirurgico.
Le modalità e le tecniche da adottare però andranno valutate da un neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
crede che con la terapia ossigeno ozono terapia possa aiutare a risolvere i miei problemi?se dovessi adoperarmi per l'intervento chirurgico conosce a roma neurochirurghi degni di fama per toccare la colonna vertebrale?
lei da professionista che tipo di intervento consiglierebbe?intendo la modalita!
grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra di averLe già risposto con chiarezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
bhe..si grazie ho capito bene.
crede che nonostante io sia abbastanza giovane non ci sia alcuna possibilita di miglioramento con delle terapie?
mi scusi se insisto..ma prima di arrivare all'operazione pensavo si dovesse star veramente allettati o cmq molto molto male..io ho molto dolore ma posso ancora fare ogni cosa..
lei non sa indicarmi una terapia conservativa prima di arrivare ad operarmi?..non dovrei prima distribuire bene i carichi sulla colonna e poi togliere il problema con il bisturi?potrei avere ricadute a breve no.. se prima non curo le cause che mi hanno portato a questi problemi..