Dolori alla sciena zona lombare

Salve, vorrei dei consigli: circa 6 anni fa durante lo spostare di alcuni oggetti pesanti ho sentito un tik nella zona lombare e non riuscivo pi a muovermi, avevo dei forti dolori, il medico di famigli mi fece fare delle punture di muscoril mi era passato, dopo alcuni mesi sotto dei movimenti veloci mi e ripreso, di nuovo i miscoril.
A questo punto feci una visita da un ortopedico mi fece fare una rm lombo- sacrale ed e risultato questo: lieve posterolistesi di L5 su S1 conerniada scivolamentoparamediana destra. e A L4-La protusione discale con impegno paramediana-intrafominale sinistra che impronta il sacco durale; a tale livello si apprezza a L5 ernia di Schmorl posteriore.
Il medico mi ha prescritto ginnastica, ma oggi il problema da anno in anno e aumentato oggi ho un mal disciena permanente, giorni in più e giorni meno.
la settimana scorsa ho fatto un'altra RM tratto lombare e il risultato e il seguente; Lieve troncosi versosx dei metameri in esame in assiale. Ridotta la fisiologicalordosi. Note spondilortrosiche diffuse. A l5-S1 il disco intersomatico appare protruso leggermente posteriormente e degenerato. il reperto saliente è costituito aL4-L5 da ernia del disco posteriore paramediana sx in disco protrusoe degenerato. si associa impegno intraforaminale bilaterale, maggiormente evidente a sx e manifestazioni osteocondrosiche a tipo modic 1 a carico dellelimitanti somatiche contrapposte. regolare il segnale del cono midollare.
Vi chiedo se e possibbile capire cosa significa quell'esame e come mi devo curare. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le consiglio di farsi vedere da un Collega Specialista della Sua zona, perchè valuti la corrispondenza fra le immagini e l'obiettività clinica.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294