Frattura lombare (quasi 1 anno fa) e attività sessuale

Gentili dottori,
Ho avuto un grave incidente il 21 luglio 2013, cadendo in una cascata per circa 10-15 metri e fratturando L1 e i processi trasversi, oltre che l'osso temporale e un altra parte del cranio. Inoltre ho avuto 4 ematomi cerebrali che si sono poi riassorbiti, permettendomi di uscire dall'ospedale dopo solo 2 settimane e di essere completamente lucida.
Per la vertebra ho tenuto il busto a 3 fasce (2 davanti una dietro) per 3 mesi, e sono stata abbastanza a riposo per tutto il periodo (specie il primo mese). Non ho fatto attività tipo guida, bici, corsa per tutto il periodo e anche un po' dopo e non ho portato pesi. Tolto il busto a fine ottobre, gradualmente ho iniziato prima con esercizi dati dall'osteopata che mi ha seguito per tutto il periodo in cui non potevo comunque farne, e poi andando a nuotare 2 volte a settimana.
Però le ultime risonanze a inizio 2014 mi avevano evidenziato qualche ernietta a livello lombare. A quel punto nei mesi di aprile e maggio ho ripreso a fare pilates (ovviamente dicendo del mio trauma) per recuperare la postura corretta e correggere l'iperrettilineizzazione del tratto lombare dato dal busto.
Non avendo avuto un ragazzo non mi si era mai posto però il problema di come l'attività sessuale potesse farmi "male"... Da circa un mese ho ripreso questa attività con una frequenza normale, e ogni volta mi provoca giramenti (tipo quelli che avevo appena tolto il busto) e soprattutto un dolore forte nella fascia lombare per circa 2 giorni successivi. Devo evitare alcuni movimenti (tipo inarcare la schiena all'indietro) oppure devo proprio non fare niente in cui il mio corpo si muova in modo non controllatissimo? Vorrei evidenziare che sto benissimo, cammino molto, continuo a nuotare, e chi mi vede non puo' immaginare nulla tanto sono in forze e a posto.
Per questo lo scrivo qua...La cosa mi imbarazza, ma mi causa un po' di frustrazione e di preoccupazione anche perchè non riesco a godermi il momento siccome comunque provo un certo fastidio alla schiena...
Ho a mia disposizione neurologo, neurochirurgo, osteopata, fisioterapista, ortopedico e medico dello sport (di base) ma mi vergogno a chiedere questa cosa.
Se potete darmi qualche consiglio mi fareste un enorme favore!
Grazie :)
Lorenza
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
posso solo intuire che la non preoccupante frattura si sia ormai più che consolidata e che non ci siano problemi né per attività sportiva (che dice praticare senza alcun problema) né per quella sessuale.
I sintomi che riferisce possono essere dovuti a una più o meno consistente contrattura muscolare, a prescindere dal precedente episodio traumatico.
Non ho molti consigli da darLe, soprattutto a distanza, se non quello di non utilizzare sempre la medesima posizione durante il rapporto sessuale.
Disturbi di tal genere possono essere comuni in molte persone, a prescindere se vi siano stati o meno eventi traumatici pregressi.

Cordialmente