Consigli recupero trauma vertebrale

Salve 3 mesi fa circa a seguito di una caduta sulla parte sacro coccigea ad un altezza di circa 3 metri ho riportato i seguenti danni diagnosticati da due risonanze al bacino e lombo sacrale e dorsale in L4-L5 disco presenta ridotto tono idrico e un ampia diffusa protrusione posteriore con impronta a sede mediana e paramediana bilaterale sul sacco durale ridotta la fisiologica lombare edema osseo s1 s2. Accenno riduzione di altezza soma D12 con lieve accentuazione della concavita della limitante somatica superiore ed alterazione di segnale della spongiosa ossea sottostante D5 D6 D7 D8 segnale ridotto per iniziale fenomeno di degenerazione D5-D6 una piccola ernia discale posteriore paramediana destra che occupa lo spazio subaracnoideo anteriore e comprime lievemente il midollo. Margine posteriore convesso dei dischi intersomatici dei dischi D6 D7 D7 D8.
Spianamento della fisiologica cifosi dorsale sul piano sagittale in clinostatismo. Adesso prima cosa ringrazio anticipatamente per la lettera e mi è stato assegnato un corsetto da mettere per 30 giorni in attesa dell altra visita ortopedica il 12 febbraio ( nel frattempo il busto l ho portato per 40 giorni poi l ho tolto definitivamente) volevo chiedervi la gravità della cosa e se la Protusione e l ernia dorsale mi impediranno per sempre sia sullo stile di vita che lavorativamente visto che ho da poco preso l attestato OSS dove la movimentazione del paziente richiede sforzo fisico. Come devo comportarmi stare a riposo oppure fare attività, nel frattempo nel dubbio mi sono iscritto in piscina e sto facendo stretching di base?proprio perché fermi nn si può stare sto facendo un lavoro leggero (Portapizze) . Come sintomi ho fastidi leggeri di tanto in tanto dietro la zona dorsale e un senso di pesantezza alla zona lombosacrale ma solo fastidi per il momento . Per ultimo vorrei sapere se posso iniziare a guidare lo scooter e quel film fluido pelvico posteriore cose é e come comportarmi. Grazie per la disponibilità e se avete altri consigli da darmi mi può fare solo piacere
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
la risposta al tuo quesito potrà essere possibile se ci descrivi che sintomi stai accusando. Da referto della risonanza che hai esposto si desume che qualcosa potrebbe anche essere di origine post-traumatica ma onestamente per poterne avere un'idea chiara occorrerebbe vedere le immagini. Il mio consiglio comunque è che tu ne parli con l'Ortopedico che ti sta seguendo oppure di rivolgerti ad un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la disponibilità, volevo dirle che sono in attesa di visita ortopedica però siccome ho prenotato tramite ASL ce da aspettare un po' ed essendo nel buoi totale per questo chiedevo consigli.
Come sintomi ho attualmente un fastidio/senso di pesantezza alla zona lombosacrale e nella zona dorsale alla altezza della scapola prima di tanto in tanto si presentava un dolore che non potevo rotare il busto, adesso è qualche settimana che non si presenta ed ho solo un leggero fastidio adesso non vorrei che questi fastidi siano fisse sapendo che ho ernia e protusione.
Volevo anche chiederla se la lesione al D12 è stata curata bene, ho portato un corsetto per 30 giorni come prescritto nella prima visita ortopedica poi una volta tolto per sempre dopo 30 gg sto facendo piscina e stretching di base. Ho fatto la cosa giusta? Avendo preso info sui vari siti che, non sono tutti affidabili, non mi fido per questo chiedevo a voi competenti del settore, un opinione se tipo ho fatto bene ad eliminare l uso del corsetto o anche con quale frequenza va fatto stretching o qualsiasi altro consiglio.
Per ultimo vorrei sapere se quel ernia dorsale e quella protrusione lombare implicheranno per sempre la mia vita quindi quando e se potrò riprendere la totale normalità, prima facevo una partita di calcio a settimana di tanto in tanto corsa e addominali, o anche lavorativamente adesso porto le pizze ed evito sforzi posso continuare? Poi in futuro ho appena preso l attestato di OSS appena mi metto in sesto potrò farlo? Grazie in anticipo il disturbo e le informazioni
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per la sua modesta frattura somatica di D12 è stato sufficiente indossare il corsetto per un mese; adesso riprenda con gradualità l'esercizio fisico e naturalmente il suo lavoro che non mi pare sia tanto gravoso. Stia tranquillo per le modeste protrusioni discali segnalate..
[#4]
dopo
Utente
Grazie mi rassicura, lo streaching posso anche farlo a giorni alterni e non tutti allora? . Poi capisco che a distanza è molto difficile ma secondo le informazioni date in linea di massima pensa che ci vorrà tempo per fare ad esempio una partita di calcio o almeno riprendere la normale attività fisica?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Aspetti ancora un paio di mesi. Adesso è preferibile non sollecitare la colonna vertebrale.
[#6]
dopo
Utente
Vabbene gentilissimo dottore allora ho solo altri due dubbi il primo e sapere un suo parere non avendo mai avuto fastidi soprattutto al tratto dorsale secondo lei è possibile che questo trauma abbia scatenato quest ernia, se è cosi come devo comportarmi per superare questi lievi sintomi? La seconda domanda lei mi diceva prima di riposare la colonna per il momento quindi mi consiglia di interrompere anche la piscina o lo streaching di base che sto facendo, oppure continuo a farlo evitando di piegare il tratto dorsale (ad esempio l esercizio che devo toccare la punta dei piedi)?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'ernia non è mai causata da traumi. Eviti di flettere troppo in segmento dorsale della colonna.
[#8]
dopo
Utente
Vabbene grazie ancora per il consulto seguirò i suoi consigli nel frattempo della visita