Devo preoccuparmi di queste forti vertigini frequenti



Buongiorno, cerco di spiegare il meglio possibile la mia situazione, forse confusa.Sono una donna di 28 anni. Avverto tre tipi di giramento di testa: il primo, ke non mi spaventa e che ho sempre avuto, è quando nei periodi di debolezza mi alzo da seduta e mi gira la testa x pochi secondi, il secondo è la sensazione di sbandamento/di pendere da una parte e questo mi dura anche intere giornate, soprattutto quando mi sento rigida al collo e poi la terza, che è quella che mi spaventa di più è quella che dura 2/3 minuti e mi sento in un vortice, mi gira tutto e non riesco proprio a stare in piedi...Nell'ultimo anno mi è successo circa 6 volte, quindi circa ogni due mesi e mi può capire anche + volte nello stesso giorno. Devo dire che soffro di dolori cervicali quasi in modo cronico e anche di mal di testa e che soffro di ipotensione, che negli ultimi anni è peggiorata (arrivo ad avere 93/53). Ho fatto varie visite e tutte con una risposta diversa dall'altra e io alla fine non so che strada seguire e non so se preoccuparmi o no. A volte soffro di ansia e questi giramenti me ne causa ancora di più.
Son stata dall'otorino (in quei giorni però stavo bene, non so se centri sul risultato della visita) e mi ha detto che non ho niente, però non sono sicura che mi abbia fatto tutti i test necessari. Quali test andrebbero fatti? Son stata dall'endocrinologo che mi ha detto che ho l'insulino resistenza, ma altri medici che hanno visto le analisi mi dicono che ha esagerato a darmi quella risposta! Ho provato a smettere la pillola. Ho provato ad andare da un neorologo, ma mi ha fatto una visita omeopatica, un test funzionale per vedere il mio flusso energetico, e anche qui un'altra diagnosi diversa, per me poco credibile! C'è chi mi dice sia tensione, chi mi dice sia legato alla cervicale, quindi ho fatto una risonanza magnetica che devo ancora mostrare al medico, sembra ci siano 2 dischi invecchiati e disidratati con lievi protusioni. Inoltre ho l'ernia iatale con reflusso e colite.
Come potete vedere, ho fatto quasi di tutto e in ogni visita hanno trovato un qualcosina di diverso e io non so più che pensare! Cosa devo fare? Devo preoccuparmi di queste forti vertigini frequenti? L'ultima qualche sett fa e l'unica cosa che ho sentito di strano e diverso da prima è una leggera tensione da un paio di giorni, che mi fa anche respirare in modo strano...e ovviamente oggi stò ancora peggio per paura che mi ricapiti. Grazie a chi risponderà.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente uno stato ansioso puo' amplificare la sintomatologia sofferta ma, credo che alla base ci sia una patologia da diagnosticare. Non credo che le sia stato fatto un esame audio-vestibolare e, per questo, le consiglio di rivolgersi direttamente presso il servizio di vestibologia dell'Ospedale di Verona o di Vicenza o di Padova. Sono tutti ottimi Ospedali.
Non vedo motivi per cui preoccuparsi ma, di certo, non puo' continuare a convivere con il sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per il suo consiglio. Credo si possa andare anche con la mutua, giusto? perchè fin'ora ho fatto tutto in privato e non posso più permettermelo e il mio medico di base non mi segue come dovrebbe! son stata anche la settimana scorsa e la sua risposta è stata "non so cosa dirti! non so cosa sia...magari sei fatta così e ti passerà conil tempo" e non mi ha prescritto nulla!!!
cosa posso fare per essere seguita meglio? mi viene l'ansia dover andare da lui e non mi sembra giusto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il Medico di Famiglia non la competenza specifica sul suo caso che, invece, necessita di uno Specialista. Si puo' rivolgere ad un Ambulatorio di un Servizio di Vestibologia di un Ospedale fra quelli citati presentando la richiesta della visita specialistica del suo Medico curante. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito