Vertigini,sensazione di instabilità,fosfeni

Buongiorno,
Ho 21 anni e da 3 circa soffro dei seguenti disturbi:
1)Vertigini soggettive (Sensazione di stare in barca) 24 su 24 a prescindere da ciò che sto facendo (leggero peggioramento muovendo gli occhi o stando sul tapis roulant),con episodi periodici di intensità maggiore.
2)Periodiche sensazioni di addormentamento degli arti (fortemente legato a se pratico o meno attività fisica) e con difficoltà a deglutire per la forte secchezza che si crea in quei momenti.
3)"Lucine" davanti agli occhi (come quando si guarda il sole) persistenti e che spesso aumentano di intensità fino ad arrivare ad un mal di testa molto forte e difficoltà a mettere a fuoco.
4)Forti screpolature a mani e labbra.
Ho fatto molti esami come:tac e rm encefalo,radiografie esami del sangue,elettromiografie,elettroencefalogrammi ecc.
in vari reparti tra cui:audiovestibologia,ortopedia,oculistica,endocrinologia,otorinolaringoiatria,nefrologia,neurologioa ecc.
inoltre più consulti psicologici per valutare eventuali relazioni psicosomatiche (sempre esclute).
ora mi trovo con molti referti,e tante piccole cose come ad esempio: neuropatia incerta,leggera ipertensione,inversione della rachide cervicale,leggeri schiacciamenti di alcune vertebre,leggera ipercalcemia ecc.
ma senza una diagnosi e soprattutto una cura,necessaria perchè la persistenza del sintomo (vertigini soggettive in primis) influisce negativamente sulla qualità di vita di tutti i giorni.
Aggiungo inoltre come informazione (come screpolature ecc. forse inutili, ma che mi sento di riportare) che poco prima della comparsa del sintomo ho subito un intervento di ricotruzione di menisco e legamenti crociati in anestesia totale,ed i giorni precedenti alla comparsa del primo sintomo, comparso mentre fumavo una sigaretta (la seconda di seguito),un forte ovattamento dell'orecchio.
Spero di trovare qualcuno che si possa mettere la mano sul cuore per capire questa mia situazione,sono disposto ad ulteriori visite ed esami,oltre a raggiungere gli studi o i laboratori di chi vorrà contattarmi.
Vivissimi ringraziamenti anticipatamente per la cortesia dimostrata.

p.s. se può essere d'aiuto,ogni tanto ho la sensazione di avere un sassolino nell'orecchio sinistro.

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, i suoi disturbi sono fortemente suggestivi di una sofferenza emicranica delle vie vestibolari.
Dovrebbe pertanto consultare un esperto di disturbi dell'equilibrio.
Le screpolature e la sensazione di addormentamento agli arti non sono correlate.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

ha qualche esame particolare da consigliare?o che medico consiglia (Otorino,neurologo,ecc.)?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Generalmente, l'otorinolaringoiatra, che però deve occuparsi di vestibologia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei poter aggiungere anche che la situzione peggiora drasticamente fissando un punto muovendo la testa,

ha qualche consiglio?

Grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, a distanza di circa un anno ricompare con un flash. Si è sottoposto a nuovo esame vestibolare?
[#6]
dopo
Utente
salve, mi scuso per questo ripiombare ma ormai non ho davvero un faro da seguire, e bisogna mantenere un ordine mentale per non sbracciare nella ricerca di una cura.

detto ciò nel frattempo ho seguito degli prelievi ematici dedicati da cui sono emerse carenze in:

leucociti
ematocrito
linfociti
mchc
aspartato amminotransferasi
alanina amminotransferasi;

inoltre avendo ripreso l'attività fisica ho notato che
facendo l'esercizio descritto in:
http://www.google.it/imgres?q=stretching+lombare&um=1&hl=it&sa=N&biw=942&bih=500&tbm=isch&tbnid=ot2fYfoZuI1-KM:&imgrefurl=http://www.benvenutisport.it/pagine/12_stretching/01_addominali_lombari/01_addominali_lombari_m.htm&docid=QjQtfz-uLNd9MM&imgurl=http://www.benvenutisport.it/images/corpo_a/01_Addominali_Lombari/01_addominali_lombari_m.jpg&w=404&h=268&ei=H0Z1UIGsEI22hAe8koCgAw&zoom=1&iact=hc&vpx=206&vpy=187&dur=1489&hovh=183&hovw=276&tx=214&ty=66&sig=103495146964093077251&page=2&tbnh=151&tbnw=212&start=9&ndsp=12&ved=1t:429,r:1,s:9,i:108

trovo enormi benefici,che al terminare della posizione passano...

cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ribadisco la necessità di un esame audiometrico e vestibolare.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
rettifico con i valori:

leucociti 3.29
ematocrito 41.8
piastrine 129
linfociti 1.33
aspartato amminotransferasi 48
alanina amminotransferasi 44

questa sera le fornirò sicuramente il risultato degli esami vestibolari..

[#9]
dopo
Utente
buongiorno,

Esame stabilometrico e valutazione da vestibologo:
marcata instabilità posturale nella situazione eretta dei tre test eseguit con afferenze vestibolari-propriocettive positive indice di romberg positivo;
prescrizione : vertiser, sostituito poi da moicroserc e terapia su pedana stabilometrica/optometrica senza alcun effetto.

in seguito ai continui dolori a schiena e collo, mi hanno prescritto:
Rm: inversione lordosi cervicale centrata nel passaggio c4-c5
Riduzione del forma e di congiunzione a destra tra c6 e c7
Circoscritta ernia di schmorl superficie somatica l2-l3
Tc: l3-l4 disco assottigliato con protrusione circonferenziale a debole appoggio al sacco durale,ernia intraspongiosa della schmorl a carico dei distretti anterolaterale a destra della limitante craniale l4 .
L4-l5 non ernie discali apprezzabili, protruso con debole appoggio sacco durale
L5-s1 bulging discale mediano con caratteristiche di ernia contenuta.

Attendo una vostra
E rinnovo cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

aggiungo anche che muovendo la testa la situazione peggiora notevolmente.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho eseguito i controlli necessari in ambito audiovestibologico compresa
manovra di epley, esito negativo...

Come potrei procedere?

Grazie mille