Da 15 giorni però ho fortissime vertigini

Salve, da 3 anni sono in cura per un'idrope cefalalgica e da quando seguo la terapia (procedo tutt'ora) non ho più avuto disturbi. Da 15 giorni però ho fortissime vertigini, nausea, mal di testa e acufemi. Il dottore che mi cura mi ha diagnosticato una VPP CSP DX (Vi scrivo le sigle che leggo sul referto perchè il resto è illeggibile)
Mi ha effettuato una serie di "manovre" per far rientrare i sassolini (come mi ha spiegato in parole povere)
Ma a distanza di una settimana non ho avuto benefici.
Cosa mi consigliate?
Grazi per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spesso e volentieri, una manovra riabilitativa non è sufficiente e, per cui, le consiglio di ritornare dallo Specialista. Probabilmente, sarà anche utile una terapia farmacologica, specie se coesiste un deficit microcircolatorio dell'orecchio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore
Ora la terapia che sto seguendo (da 3 anni) per l'idrope consiste in:

vertisec 2 al di
aspirinetta
moduretic
abbinata ad una dieta iposodica e assunzione di molta acqua.

la ringrazio per la gentile risposta
cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi è possibile convalidarle detta terapia, non conoscendo personalmente il suo caso specifico. Come già le ho consigliato, aggiorni lo Specialista che la segue sulle sue attuali condizioni. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve

sono nuovamente a scriverVi perchè forse ho trovato una soluzione a questo problema che si trascina ormai da 9 anni e volevo condividerlo con Voi.
Dopo una cura di 3 anni per sospetta Meniere, scopro che il mio problema è invece dovuto ad una insufficienza tubarica.
Dato che le insufflazioni non hanno portato nessun miglioramento, mi hanno consigliato una piccola operazione.
Il Dott. è stato piuttosto sbrigativo e non mi ha spiegato molto di questo intervento, se non che verrà inserito un piccolo tubicino per far ventilare meglio la tuba di Eustachio.
Gentilmente potreste darmi più informazioni su qs intervento?
(anche sul post operatorio)
grazie di cuore

saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che lo Specialista intenda una neotuba. Ovvero, in anestesia locale, si incide il timpano, si aspira il materale nella cassa del timpano, si mette un tubicino di ventilazione in teflon che verrà espulso spontaneamente dopo qualche mese. Il timpano si ripara da solo. L'unica precauzione post-operatoria è di non fare entrare acquanell'orecchio sino alla chiusura del timpano. Alcun dolore post-operatorio. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott. Brunori

La ringrazio per la cortese e dettagliata risposta.
Ora mi è più chiaro..
Spero veramente di risolvere definitivamente questo
mio problema

grazie mille
saluti

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento di esserle stato di aiuto. In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Gen Dott Brunori
sono a scriverle dopo 20 gg dall' operazione.
Purtroppo non é andata come speravo.
Doveva durare pochi minuti, invece hanno avuto
problemi nell' inserire il drenaggio, dopo un 'ora finalmente
ci sono riusciti. Il post operatorio non é stato
facile. Dopo 10 gg mi hanno pulito il drenaggio xké
si erano formate croste ematiche ma nonostante ciò
sentivo ancora l'orecchio pieno. Mi hanno visitato nuovamente
e il dottore ha tolto il drenaggio dicendo che era chiuso e non serviva .
Ora sto peggio di prima, i rumori sono aumentati e sono diventati insopportabili.
Il dottore dice che se fra 15 giorni Sono ancora così Non c'è più niente da fare.
Io sto veramente male E non credo Di poter continuare così.
Potrebbe gentilmente darmi il suo parere?
Grazie mille
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, sarebbe il caso di fare una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Non comprendo il perché dell'accaduto. Una volta fatta la tac, sarebbe utile farla leggere e consultare un altro Specialista. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. Brunori / Gent. dottori

disturbo nuovamente..
Dopo il mio ultimo post.it sono tornata per la visita di controllo; mi è stato tolto un piccolo frammento di drenaggio che era rimasto nel timpano e per alcuni giorni sono stata bene, i rumori erano spariti totalmente
Ora il timpano si è richiuso (me lo hanno confermato al pronto soccorso; ci sono andata perchè per due giorni ogni piccolo rumore si amplificava in testa - come mi succedeva prima della cura per la sospetta Meniere) ed io mi sento ancora come prima dell'operazione;
Cosa posso fare?
Si può mettere un drenaggio fisso, e in questo caso cosa comporta?
grazie per la Vostra pazienza e gentilezza
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si puo' applicare un drenaggio fisso. L'unico problema è dovrà stare attenta che acqua, shampoo ed altro non entri nell'orecchio medio. Cordialmente