Dolore articolazione metatarsofalangea e sterno

Buon pomeriggio,

ormai da febbraio ho dolore all'articolazione fra l'alluce e il metatarso. Lo avverto quando fletto le dita (magari quando mi stiracchio) o quando corro; ci sono momenti in cui fa meno male, altri in cui ne fa di più, e altri in cui non ne fa affatto.
C'è da dire che la causa scatenante è stato un paio di zeppe su cui ho camminato troppo.

Seconda domanda: da luglio ho dolore allo sterno quando faccio determinati movimenti (es. testa in giù per asciugarmi i capelli, testa indietro, flessioni sulle braccia, movimenti tipo poggiare un trolley sopra la testa in treno). Ho anche notato che mi fa male quando raddrizzo le spalle dopo esser stata un po' curva davanti al pc. Non ho subito traumi, nè preso colpi, nè sollevati pesi eccessivi.

Ho fissato l'appuntamento con l'ortopedico, ma me l'hanno dato per il 24 di dicembre, e, quindi, un vostro parere sarebbe prezioso.

Grazie e cordiali saluti,

Chiara
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Inizierei con una rx grafia dell' avampiede nelle sue proiezioni standard ( anteriore e laterale), vedere cosa ci dicono, ha notato anche un rigonfiamento attorno all'articolazione ?
Mi faccia sapere

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'Arrigo,

grazie per la sua risposta, innanzitutto.

Il medico di famiglia mi ha visitato e non ha notato alcun rigonfiamento e dai raggi che mi ha prescritto non è risultato assolutamente nulla.

Grazie!