Articolazione del ginocchio

Gent.ssimi dottori,
circa 2 mesi fa durante una partita a calcio ho subito un infortunio al ginocchio. Il mio medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica e questo è il referto:
normale rappresentazione del segnale adipocitico intraspongioso osseo. Le fibrocartilagini meniscali appaiono lievemente assottigliate e inomogenee ma non mostrano lesioni conclamate fatta eccezione per una esile stria di segnale di aspetto fissurativo sul corno posteriore del menisco interno. Ligamento crociato posteriore, strutture capsulo –ligamentose dei compartimenti mediale e laterale senza alterazioni focali del segnale RM e/o soluzioni di continuità.
Il ligamento crociato anteriore appare ispessito e lasso con incremento dell’intensità del segnale al terzo medio-prossimale; il referto, se in accordo con la clinica, è da riferire a lesione parcellare al terzo medio-prossimale. Normale rappresentazione del profilo cartilagineo condilare femoro-tibiale e femoro-rotuleo. Non versamento intrarticolare.
Vorrei sapere: è necessaria un'operazione oppure posso semplicemente riabilitare il ginocchio mediante fisioterapia?
Preciso che al momento sento dolore solo in alcuni momenti della giornata(in particolare la sera)e riesco a svolegere in modo abbastanza normale le attività quaotidiane.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo con una visita si può rispondere alla sua domanda. È fondamentale sentire con le mani se il crociato tiene o no, indipendentemente da quello che dice la risonanza. Le comsiglio quindi una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica