Legamento peroneo calcaneare

Salve gentili dottori,
ho rotto il legamento peroneo calcaneare a seguito di distorsione di caviglia circa 8 anni fa e all'epoca l'ortopedico mi disse che la rottura di tale legamento non si opera. ora alla luce di questo, vorrei sapere se tenendo la caviglia col legamento rotto in un futuro tale situazione possa degenerare in artosi che è la mia vera paura,oppure se per scongiurare l'insorgenza di tale malattia occorre eseguire la ricostruzione del legamento. In molti mi dicono che è sufficiente dei semplici esercizi di rinforzo dei muscoli della caviglia e ginnastica propriocettiva, qual'è il vostro parere e la vostra esperienza in merito?
grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Gentile Utente, la domanda posta in questi termini, non permette una risposta esauriente, poichè non parla della sue condizioni attuali, cioé a dire se ha dolore alla deambulazione o limitazioni funzionali della caviglia, se ha l'impressione di instabilità alla caviglia (dx? sx?), se è stato soggetto ad ulteriori episodi distorsivi, al lavoro che svolge ed a eventuali attività sportive praticate, etc... Visto il lungo lasso di tempo trascorso dall'episodio distrattivo con la rottura del legamento p-c, le consiglio di sottoporsi ad una visita ortopedica, ed in base alla quale approfondire eventuali problematiche a giudizio dello specialista di sua fiducia. Distinti saluti

Dr. Stefano Papandrea