Sinovite irritativa cronica

Salve espongo il mio problema relativo ad una artrosinovite:in data 01.07.2010 mi reco in P.S. Per gonfiore al ginocchio destro:diagnosi , condropatia femoro rotulea a dx e tendinite rotulea; consigli: ghiaccio e antinfiammatori e gx scarico per 3-4 gg.
Durante il mese di luglio la situazione peggiora e il ginocchio continua a gonfiarsi impedendomi i movimenti articolari.rientrato dalle ferie il e visita di controllo al 03.08.2010 mi viene consigliato di fare una R.M. E analisi , emocromo ves, pcr, elettroforesi , RA test ,waaler rose ,uricemia , per la presenza di blocco articolare. Articolarita 80-5-5 flex - est
in data 08.08.2010 eseguo RM ginocchio destro: regolare aspetto dei legamenti crociati e collaterali .esito di regolarizzazione del menisco laterale , con moncone residuo assottigliato a livello del corno posteriore , senza evidenti lesioni a tutto spessore ,;modesta irregolarità del margine libero a livello del passaggio corno anteriore-corpo.
Iniziali alterazioni involutive del corno posteriore del menisco mediale , in assenza di lesioni.
Sovraccarico femoro tibiale interno , con sofferenza condrale della superfice di carico del condilo.
Rotula in sede , con cartilagine edematosa e disomogenea , senza evidenti lesioni.
Discreto versamento articolare con capsula irregolarmente ispessita, per sinovite irritativa cronica.
Grossolana plica sinoviale mediale, edematosa.
Edema dei tessuti interstiziali piu evidente a livello del versante postero-laterale del ginocchio.
In data 10.10.2010 eseguo controllo ortopedico con seguente referto:RMN ha evidenziato un quadro di sinovite cronica in sofferenza cartilaginea femoro -tibiel . Al controllo degli esami di laboratorio negatività dei test di flogosi e reumatici. Si consiglia visita fisiatrica con sollecitudine per programma rieducativo funzionale assistito , carico con stampelle a tolleranza , ghiaccio locale , arcoxia 60 i cp al di per 10gg controllo tra 20gg.
L'11.08.2010 inizio la fisioterapia dopo circa 15 gg lascio la prima stampella e gradualmente la seconda . Il 02.09.2010 nuovo controllo dove mi viene prescritto di fare nuoto cyclette e ciclo di magneto/tecarterapia . LA SINOVITE PERSISTE NONOSTANTE LA RIPRESA FUNZIONALE DELL'ARTICOLAZIONE.
Proseguo fisioterapia con lenti ma costanti miglioramenti .
Il 25.10. nuovo controllo ortopedico , stesso consiglio, nuoto cyclette.
A tutt'oggi il ginocchio presenta lieve gonfiore e mi fa un po male , è normale che dopo tutto questo tempo il liquido sinoviale persista con il dolore??
posso effettuare altri esami? Se si quali??
grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
finchè i miglioramenti sono costanti anche se lenti non mi preoccuperei;
qualora cambiasse la situazione o non tornasse alla normalità è indispensabile visitarla e visionare la RMN per valutare l'opportunità di altri trattamenti;
cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lei è già stato operato al ginocchio?
A parte questo, la situazione sembra complessa e con un semplice consulto on-line non possiamo certo pretendere di aiutarla più di tanto. Il problema potrebbe essere il consumo della cartilagine che ha determinato una infiammazione con ispessimento della sinovia, la membrana che riveste internamente l'articolazione. Potrebbe essere necessaria una "ripulitura" in artroscopia, ma solo la visita può dirlo. Un'altra domanda: lei è in sovrappeso, o ha le ginocchia vare o valghe?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per la rapida risposta , in merito alla richiesta se ho subito interventi , si circa 16 anni fa ho fatto una meniscectomia , per quanto riguarda problemi di gambe nn ce ne sono ho 36 anni altezza 1,86 peso 87kg.
volevo inoltre chiedere , visto che la fisioterapia ha dato risultati buoni per quanto riguarda il movimento articolare , sussiste però un lieve gonfiore , inoltre il lavoro si sta concentrando sul rinforzo muscolare poiche dopo un mese con le stampelle e il ginocchio fermo il muscolo è scomparso e a volte dopo esercizi come squat e leg extention ho un aumento di dolore che mi costringe a prendere antinfiammatori come l'arcoxia , dopodichè il dolore scompare e riesco a lavorare bene.
è tutto normale o va sospeso il rinforzo muscolare?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha eseguito la visita fisiatrica come consigliato dall'ortopedico? È importante essere seguito da uno specialista per v alitare anche la possibilità che alcuni esercizi, se fatti in maniera graduale, possano infiammare il ginocchio. Per la sinovite residua, solo chi la visita può darle dei consigli, non sembrerebbe un problema reumatologico, ma solo locale, in un ginocchio operato in giovane età e con problemi di alterato lavoro della rotula sul femore e di tibia e femore tra loro. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
salve allora ho iniziato la fisioterapia l'11 agosto , camminavo con 2 stampelle poi sono passato ad una e oggi cammino discretamente senza , il muscolo quadricipite è ancora un po trofico rispetto all'altra gamba e dopo alcuni esercizi ho ancora dei dolori , corsa ancora nn riesco a farla e neanche salti, le scale le faccio con attenzione soprattutto in discesa!
il recupero c'è ed è visibile ma è normale sia cosi lento?
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo chi la segue può dirlo. L'importante è che abbia escluso problemi di tipo autoimmune come l'artrite. Le consiglio visita fisiatrica se non già eseguita.