Fastidio interno ginocchio dx

Buongiorno,
io ho 36 anni e gioco a calcetto 2 o 3 volte la settimana con gli amici. Un paio di mesi fa, ho fatto un movimento strano.... per recuperare un pallone ho disteso lateralmente la gamba destra, il ginocchio è andato leggermente verso il basso. Il giorno dopo mi faceva male, forse per l'allungamento, la fascia di muscoli nella parte interna e posteriore del ginocchio. Fastidio passato dopo qualche giorno... Poi io penso che sia legato a quel "movimento strano" sento un fastidio (ma non dolore) all'interno del ginocchio, a volte mi scricchiola. Ci sono stati un paio di giorni che mi dava fastidio salendo o scendendo le scale. Lo strano è che i fastidi variano spesso... ci sono giorni in cui non sento assolutamente nulla. Non mi sono mai fermato dal fare attività fisica... continuo sempre a giocare a calcetto, abbastanza tranquillamente... solo a volte ho avuto un leggero fastidio.... Stranissimo però il fatto che il giorno dopo che gioco a calcetto la maggior parte delle volte addirittura va meglio del giorno prima! Mai avuto ne gonfiore ne versamento di sangue ne dolore al tatto (ho letto su internet che potevano essere dei sintomi in caso di lesioni)
Però non capisco come mai abbia spesso questo fastidio... a volte se provo a spingere il ginocchio verso l'interno sento una leggera puntina (solo a volte). Sempre a volte, per esempio a scuola di ballo facendo un movimento in cui il ginocchio sta a 90° ho sentito una scossina...
Sono stato dal mio osteopata di fiducia... (ci vado per altri problemi tipo la schiena!) anche perchè ho pensato che potesse anche dipendere da una cattiva postura in seguito a movimenti sbagliati! In effetti il bacino era leggermente inclinato (non so se è questo il termine che aveva usato ma comunque il senso è quello) ma all'altezza del ginocchio non ha trovato grandi problemi!
Secondo voi cosa può essere? Ho cercato su internet e più o meno ho capito che se avessi avuto qualcosa di grave avrei avuto altri sintomi e ben evidenti...
scusate la confusione!
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lasci stare il bacino inclinato, ci sarebbe da fare lunghi discorsi su osteopati e bacini storti...
Dai sintomi potrebbe essere un risentimento meniscale mediale, magari ha una piccola lesione del menisco, forse provocata dal trauma, che non dà problemi ma ogni tanto si "sveglia" per dei movimenti particolari. Oppure è un esito di un piccolo trauma distorsivo del ligamento collaterale mediale. Non possiamo dire di più in un consulto on-line, le consiglio quindi, se il fastidio continua, una visita ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
visto che il fastidio lo avevo ancora, e per togliere ogni dubbio su eventuali lesioni, ho deciso di fare una RM al ginocchio destro. Riporto quanto scritto nel referto:
Non si osservano alterazioni a carico dei menischi
Non significativo versamento articolare; iniziale raccolta liquida nella borsa sierosa del tendine del m. semimembranoso.
Normalmente rappresentati i legamenti crociati e collaterali
Nulla di significativo da segnalare a carico dei tendini rotuleo e quadricipitale.
Non sono presenti alterazioni marginali ossee corticali.
Tutto nella norma quindi, ad esclusione del non significativo versamento articolare con iniziale raccolta liquida nella borsa sierosa del tendine del m. semimembranoso.
Il medico mi ha spiegato che si tratta di borsite, ma che non è niente di importante.
Come si può risolvere? Io il fastidio continuo ad averlo ma continuo anche a giocare abbastanza tranquillamente almeno 3 volte a settimana a calcetto. E il dottore che mi ha fatto la RM ha detto di giocare tranquillamente. Vorrei solo sapere come si può far passare la borsite e se leggendo il referto avete qualche consiglio da darmi, o qualche commento da fare, considerando che sono uno sportivo
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ha fatto la visita specialistica ortopedica? Non è lei che deve decidere se fare una RM.
Solo visitandola si può capire quale sia la causa del dolore, e la risonanza serve solo come complemento diagnostico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Nucci per la pronta risposta. La visita ortopedica l'ho fatta qualche mese fa, e la situazione era la stessa di ora. L'ortopedico mi aveva fatto i classici test per verificare se ci fossero lesioni al menisco o ai legamenti. Tutti negativi. Mi sono spiegato male nel precedente messaggio, quel "ho deciso" era inteso come, sono andato dal medico e ho chiesto consiglio. Gli ho spiegato che avevo avuto un trauma al ginocchio e che da allora avevo sempre questo fastidio. Visto che era passato tanto tempo dal trauma, mi ha consigliato di fare una risonanza. Insomma, quello che vorrei evitare è, andare a fare un'altra visita ortopedica di pochi minuti, sentire le stesse cose della volta scorsa....spendendo centinaia di euro.
Saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non posso aiutarla più di così, perché senza la visita non posso sapere cosa ha il suo ginocchio!
Se l'ortopedico ha escluso lesioni di suo interesse, provi col fisiatra, che potrebbe valutarla anche da un punto di vista riabilitativo e posturale.
Cordialità.