Cicatrici da lesioni muscolari

Gentile Dottore,
ho appena fatto un'ecografia il cui referto è il seguente:
L'indagine ecografica mirata sulla regione addominale supero-lat dx, evidenzia nel contesto delle fibre mm del retto, al terzo superiore, in sede superficiale, una piccola lacuna ipoecogena a contorni sfumati, con diametro max pari a mm 4x3, esito di pregressa lacerazione di poche fibre. Non si apprezzano falde fluide. Una specie di piccola cicatrice, mi hanno spiegato.
Pratico l'atletica leggera e durante la preparazione di una mezza maratona (marzo 2010) durante la corsa, mi è comparso un dolore, sotto la gabbia toracica che dal centro si estendeva a tutto il fianco destro( in quel periodo mi dedicavo anche al rafforzamento dei muscoli addominali, in maniera forse eccessiva). Ho interrotto per circa tre settimane e il dolore, anche se non è andato via completamente, mi ha permesso di riprendere l'attività su distanze più brevi, solo in momenti di particolare sforzo avvertivo un leggero fastidio. Nello scorso Settembre 2010) ho riprovato a preparare una mezza maratona e si è ripresentato. A riposo totale per un mese, il dolore è fisso come un pizzico e quando vado molto sottosforzo diventa insopportabile. Che devo fare? Ringrazio anticipatamente e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Utente,
prendo lo spunto da un caso simile, che ho seguito in ambito di idoneità lavorativa, per chiederLe se oltre all'ecografia mirata sulla parete addominale, è stato valutato ecograficamente l'addome superiore, onde escludere la presenza di calcoli biliari, che potrebbero essere la causa della fastidiosa sintomatologia dolorosa da Lei lamentata.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

sì, il radiologo ha escluso la presenza di calcoli.

Grazie per la cortese risposta

Saluti