Dolore al ginocchio anteriore: hoffa e plica

Gentili Dottori,
ho iniziato ad andare a correre una paio di mesi fa, ma già dopo 5 o 6 uscite ho inziato a sentire un fastidio (mai dolore) al ginocchio anteriore.
Il fastidio aumentava con percorsi in salita e soprattutto in discesa.
E diventava più acuto durante la corsa. Il giorno successivo all'allenamento era ancora ben evidente. Ma gia dal giorno ancora successivo tendeva a regredire.
Dopo 3 o 4 giorni dall'allenamento il fastidio era assente. Ma pronto a ritornare non appena provavo a correre. Io, avendo iniziato da poco (pur avendo un passato da calciatore non professionista) corro, ad ogni uscita, non più di 7 - 8 km. Premetto anche che ho da subito acquistato scarpe adatte.

Ho quindi fatto una RM (con tecnica SE ed X bone ed immagini pesate in T1, T2 e fat sat, su piani di scansione assiali, sagittali e coronali) e questo è il risultato:
1) nella norma per morfologia ed intensità di segnale le strutture meniscali
2) non alterazioni morfostrutturali delle componenti legamentose del pivot centrale
3) Articolazione femoro-rotulea in asse, assetto basso di rotula
4) Ispessimento dei setti del corpo adiposo di Hoffa, piccola plica sottorotulea iperintesa
5)Non evidente versamento endoarticolare
6) Nella norma le rimanenti strutture capsulo-legamentose esaminate

Ma non ho idea e chiedo a Voi, cosa significhi.
Il fastidio l'ho localizzato nella parte anteriore del ginocchio destro sulla rotula e precisamente premendo la parte interno - bassa della stessa.

Ho in programma, a breve di fare una visita da uno specialista, intanto una volta a settimana una corsetta me la faccio. Rischio di peggiorare le cose?
Grazie.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'unica cosa che si può dire dalla risposta è che ci può essere una infiammazione dell'accumulo di grasso che si trova sotto la rotula, e di una piega della membrana che riveste l'articolazione all'interno.
Ovviamente solo la visita può vedere la reale causa del dolore.
Per adesso starei a riposo, per non peggiorare l'infiammazione.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica