Dolore e gonfiore ginocchio e caviglia dx

Salve.
Sono una ragazza di 20 anni.
Premetto, se potesse servire, che ho studiato per 14 anni danza classica a buon livello e ballato in compagnie professionali, ma ho smesso da ormai 3 anni.

Circa un mese fa ho accusato dolore e gonfiore alla caviglia dx dopo aver pattinato su ghiaccio per alcune ore (cosa che faccio con cadenza settimanale per diletto e non per allenamento o pratica agonistica)forse col pattino un po'troppo stretto.
Nei giorni seguenti oltre al dolore alla caviglia si è manifestato anche dolore al ginocchio dx.
Ad oggi il dolore alla caviglia dx si è leggermente attenuato e si è ridotto il gonfiore, mentre il ginocchio dx, sebbene io abbia osservato un po' di riposo da attività che potessero sforzare l'articolazione nell'ultima settimana, continua ad essere dolorante in maniera diffusa e non localizzata e gonfio nella zona in basso a destra. Se fletto la gamba, anche da seduta, sento scattare qualcosa sopra all'articolazione, quasi sulla rotula (tra la coscia ed il ginocchio in pratica)e dolore.

Due giorni fa ho chiesto consiglio ad una fisioterapista (che mi segue per la correzione di una lieve scoliosi) e secondo lei il versamento al ginocchio è dovuto all'infiammazione dei tendini. Può essere che camminando male per via del dolore alla caviglia abbia infiammato anche il ginocchio? Per altro sto iniziando ad accusare un lieve dolore anche al ginocchio sx.
Oggi ho provato a praticare un impacco con fango all'argilla ad entrambe le ginocchia ma non ho preso alcun farmaco.

Per altro già da alcuni anni mi capita che camminando normalmente il ginocchio mi si blocchi e faccia male, ma pur avendo riportato questo problema a diversi ortopedici mi è stato sempre detto che non è niente di grave e non mi è mai stato consigliato di fare esami.
Come mi consiglia di procedere? Potrebbe essere preferibile sottoporsi a rm o è sufficiente prendere qualche antinfiammatorio o antidolorifico?
Può essere che questi problemi siano dovuti al fatto che negli ultimi due anni sono aumentata di circa 3 kg di peso?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso esserne sicuro visti i limiti del consulto on-line, ma il problema del ginocchio sembra un alterato lavoro dell'articolazione femoro-rotulea, forse per un fattore costituzionale, o per una ipomiotrofia del vasto mediale. Quella della caviglia sembra solo una infiammazione da sovraccarico. Le consiglio una visita specialistica da un ortopedico che tratti prevalentemente il ginocchio, che possa valutarla accuratamente. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto.
La terrò informata sugli sviluppi.

Cordiali saluti.