Frattura vertebrale

Sono una donna di 48 anni e a fine agosto sono caduta all'indietro da circa 90 cm di altezza mentre pulivo i vetri in casa. Ho tempestivamente chiamato il mio medico curante che mi ha diagnosticato telefonicamente un forte strappo muscolare. Sorvolo su tutta la storia e giungo alla mia perplessità odierna. Venerdì dopo aver fatto dietro mia inisistenza (finalmente) la RMN lomosacrale leggo testuale :
"Alterazione strutturale con deformazione a cuneo, riduzione in altezza ed avvallamento della limitante somatica superiore della L4 in rapporto a postumi di frattura discosomatica in data relativamente recente."
Ho portato l'esito all' ortopedico che mi ha spiegato che ho avuto una frattura vertebrale e che si è saldata solo al 50%. Mi ha prescritto la fascia lombare e mi ha dato calcio e vitamine con il fissatore. Ho altri piccoli problemi tipo schiacciamento ed ernietta, ma questo della frattura mi lascia davvero sconcertata. Sono andata dopo una settimana dal trauma e con gran dolore al lavoro, ho persino - per cercare un pò di sollievo e una guarigione - fatto la pancafit. Mi sono rotolata a pancia in giù su di una palla sempre per avere un pò di sollievo dal forte dolore. Ora dopo quasi 2 mesi devo mettere il bustino seppur leggero....
Lo indosso da ieri sera, mi da fastidio e mi crea dolore anche alla parte superiore della schiena, dove peraltro ho un bozzo diagnosticato come rottura del periostio.
Il mio sconcerto è il seguente, se ho trascorso circa due mesi senza nulla e il dolore è comunque diminuito, ho comminato, mi sono piegata, mi sono strecciata etc.. etc... a cosa serve ora il seppur leggero bustino lombare ? Perchè mi dà fastidio ? Lo metto male ? Eppure ho seguito la figura.. E soprattutto, mi posso chinare ? Posso stare seduta al lavoro col bustino ? La tardiva diagnosi, mi comporterà dei problemi futuri ? L'incuneamento si può correggere ? Quando si salderà la mia vertebra ?
Fino a venerdì pensavo che ero in via di guarigione, anzi mi chiedevo come mai ancora non lo ero del tutto. Oggi non so più se mi posso lavare i capelli piegandomi sulla shiena come ho fatto fino a qualche giorno fa. Oggi che il dolore è meno forte di prima.
Scoprire di avere una frattura vertebrale a due mesi dal trauma è una cosa che lascia davvero interdetti oltre che a gettare nello sconforto.
Qualcuno mi potrebbe spiegare se le precauzioni (bustino, limitazione dei movimenti etc..) servono davvero ?
Ringrazio vivamente.
Patrizia
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
da ortopedico traumatologo che presta servizio in un ospedale pubblico dotato di pronto soccorso traumatologico le rispondo che la sua storia non e' infrequente.
Una frattura vertebrale in pazienti con sogli del dolore particolarmente alta puo' anche passare inosservata e scambiata per una lombalgia cronica ribelle alle cure
Mi sorprende pero' apprendere che lei, verosimilmente autonomamente abbia deciso di fare "pancafit" per guarire.
Tale attivita' anche in presenza di un semplice mal di schiena andrebbe sembre avallata da un medico.

Veniamo ora alle tante e comprensibili domande che lei si pone anche se la limitazione di non poter osservare le sue radiografie e' per noi notevole

1) se ho trascorso circa due mesi senza nulla e il dolore è comunque diminuito, ho comminato, mi sono piegata, mi sono strecciata etc.. etc... a cosa serve ora il seppur leggero bustino lombare ?
COME LEI STESSA HA DETTO LA FRATTURA E' GUARITA AL 50% OSSIA NON COMPLETAMENTE.
PROTEGGERE LA COLONNA IN QUESTO PERIODO DI GUARIGIONE FINALE PUO' AVERE IL SENSO DI EVITARE UNA ULTERIORE "DEFORMAZIONE A CUNEO" DELLA VERTEBRA STESSA.

2) Perchè mi dà fastidio ?
PERCHE' LA FRATTURA NON E' ANCORA GUARITA E PERCHE' IL BUSTO E' COMUNQUE COSTRITTIVO

3) Lo metto male ? Eppure ho seguito la figura..
NON HO ELEMENTI PER AFFERMARE O NEGARE TALE DATO.

4) E soprattutto, mi posso chinare ?
CON CAUTELA SENZA SOLLEVARE PESI!

5) Posso stare seduta al lavoro col bustino ?
SI

6) La tardiva diagnosi, mi comporterà dei problemi futuri ?
DIFFICILE RISPONDERE SENZA VEDERE LA RADIOGRAFIA E SENZA SAPERE COME SIA E SE SIA VARIATA LA FRATTURA DAL MOMENTO DEL TRAUMA AL MOMENTO DELLA ESECUZIONE DELLA RMN

7)L'incuneamento si può correggere ?
IN FASE TARDIVA NO

8) Quando si salderà la mia vertebra ?
UN TEMPO MEDIO DI GUARIGIONE DI UNA VERTEBRA E' DI NON MENO DI 90 - 100 GIORNI DAL TRAUMA.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
da ortopedico traumatologo che presta servizio in un ospedale pubblico dotato di pronto soccorso traumatologico le rispondo che la sua storia non e' infrequente.
Una frattura vertebrale in pazienti con sogli del dolore particolarmente alta puo' anche passare inosservata e scambiata per una lombalgia cronica ribelle alle cure
Mi sorprende pero' apprendere che lei, verosimilmente autonomamente abbia deciso di fare "pancafit" per guarire.
Tale attivita' anche in presenza di un semplice mal di schiena andrebbe sembre avallata da un medico.

Veniamo ora alle tante e comprensibili domande che lei si pone anche se la limitazione di non poter osservare le sue radiografie e' per noi notevole

1) se ho trascorso circa due mesi senza nulla e il dolore è comunque diminuito, ho comminato, mi sono piegata, mi sono strecciata etc.. etc... a cosa serve ora il seppur leggero bustino lombare ?
COME LEI STESSA HA DETTO LA FRATTURA E' GUARITA AL 50% OSSIA NON COMPLETAMENTE.
PROTEGGERE LA COLONNA IN QUESTO PERIODO DI GUARIGIONE FINALE PUO' AVERE IL SENSO DI EVITARE UNA ULTERIORE "DEFORMAZIONE A CUNEO" DELLA VERTEBRA STESSA.

2) Perchè mi dà fastidio ?
PERCHE' LA FRATTURA NON E' ANCORA GUARITA E PERCHE' IL BUSTO E' COMUNQUE COSTRITTIVO

3) Lo metto male ? Eppure ho seguito la figura..
NON HO ELEMENTI PER AFFERMARE O NEGARE TALE DATO.

4) E soprattutto, mi posso chinare ?
CON CAUTELA SENZA SOLLEVARE PESI!

5) Posso stare seduta al lavoro col bustino ?
SI

6) La tardiva diagnosi, mi comporterà dei problemi futuri ?
DIFFICILE RISPONDERE SENZA VEDERE LA RADIOGRAFIA E SENZA SAPERE COME SIA E SE SIA VARIATA LA FRATTURA DAL MOMENTO DEL TRAUMA AL MOMENTO DELLA ESECUZIONE DELLA RMN

7)L'incuneamento si può correggere ?
IN FASE TARDIVA NO

8) Quando si salderà la mia vertebra ?
UN TEMPO MEDIO DI GUARIGIONE DI UNA VERTEBRA E' DI NON MENO DI 90 - 100 GIORNI DAL TRAUMA.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dr Leo,
innazitutto la ringrazio per la sua risposta. Sulla pancafit ci sono salita in quanto una mia vicina di casa è laureata in scienze motorie e si è specializzata nel post traumatico. Daltra parte inizialmente la diagnosi a me fatta era solo di strappo muscolare.
Ho dovuto aspettare settembre (dopo le ferie) per farmi visitare da un ortopedico e lui mi diagnosticò un fortissimo incassamento della colonna con probabili spaccature non fratture (- ho fatto la radiografia alle costole e non ci sono fratture-). All'inizio il dolore alle costole era più forte del bruciore che sentivo e sento al fondo schiena.
La pancafit mi eliminava per un bel pò il bruciore e soprattutto mi ha eliminato le contrazioni muscolari che avevo sulle costole di destra. Subito dopo il trauma il bruciore si irradiava fino ai fianchi e la colonna si era curvata tutta in avanti. (Sembrava fossi incinta - x spiegarmi).
In tutto l' ho fatta x 6 sedute. Sentivo un beneficio e pensavo mi facesse bene. Inotre era l'unica cura che avevo.
Certo se qualcuno mi avesse detto che potevo avere una frattura .....

Lei è un medico,
da paziente le confido che scoprire di avere una frattura quasi 2 mesi dopo lascia un pò di amarezza. E' come sentirsi un pò barboni, cioè abbandonati e con tutto ciò che si dice oggi della sanità...
Sono arrabbiata perchè il mio medico curante continuava ad insistere che non era necessario fare radiografie o altro!!!!!
Mi perdoni lo sfogo.

Posso chiederle cosa si può fare per l'incuneamento ( e soprattutto se può comportare danni o problemi futuri). Sono ancora in tempo per correggerlo ?
Cosa conviene fare ?

Quando mi sarò ristabilita voglio riprendere ad andare in palestra. (Total body Step Etc...)Lo potrò fare ?

Ancora grazie.
Cordiali saluti.
Patrizia
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
probabili spaccature non fratture
MI PERDONI MA NON VEDO LA DIFFERENZA

da paziente le confido che scoprire di avere una frattura quasi 2 mesi dopo lascia un pò di amarezza. E' come sentirsi un pò barboni, cioè abbandonati e con tutto ciò che si dice oggi della sanità...
COMPRENDO MI CREDA.
MI CREDA PERO' CHE CASI COME IL SUO NON SONO INFREQUENTI SENZA CHE PER QUESTO SI DEBBA PER FORZA PENSARE ALLA MALASANITA'
IN OGNI CASO NON POSSO COMUNQUE ESPRIMERE ALCUN TIPO DI GIUDIZIO NON AVENDOLA MAI VISITATA

cosa si può fare per l'incuneamento ( e soprattutto se può comportare danni o problemi futuri). Sono ancora in tempo per correggerlo ?
Cosa conviene fare ?
CREDEVO DI AVERLE GIA' RISPOSTO NEL PRECEDENTE POST
IN OGNI CASO RIPETO.
NULLA SI PUO' FARE PER LA CUNEIZZAZIONE IN FASE TARDIVA
NON POSSO ERPIMERE GIUDIZI SULLA GRAVITA' CLINICA NON POTENDO VISONARE LE RADIOGRAFIE.
CONVIENE PORTARE IL CORSETTO CHE LE HANNO GIUSTAMENTE PRESCRITTO.

Quando mi sarò ristabilita voglio riprendere ad andare in palestra. (Total body Step Etc...)Lo potrò fare ?
CON I LIMITI DI NON AVER VISTO COME DETTO LA RADIOGRAFIA RITENGO DI SI.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dr. Leo,
ancora grazie per la sua disponibilità e cortesia.
Buona giornata.
Patrizia
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.,
mi scusi se la ricontatto, ma stamattina mentre mi lavavo semplicemente il viso ho avuto una fortissima contrazione musolare che mi ha piegato le gambe dal dolore e mi ha riportata come al giorno del trauma oltre 2 mesi fa.
Sto a riposto e mi sembrava di stare meglio con la sensazione di avere la schiena più forte, poi questa cosa e mi sento prostrata.
A fine mese dovrei essere guarita ....
E' normale questa forte contrazione ?

Non mi è stata fatta la risonanza sul tratto dorsale, magari avevo un'altra frattura e con il bustino che gli preme contro, forse ho creato danni. Non lo so, la mia testa ora fa mille congetture perchè non sono un medico e non ho idea del perchè di questo ulteriore dolore.
Il Pronto Soccorso è lontano da dove abito e non so se sia il caso di trovare il modo di andarci.
Mi è rimasta una sensazione di forte bruciore e ovviamente ogni movimento minimo mi fa male.

Nel ringraziarla anticipatamente per ogni eventule risposta mi possa dare, invio cordiali saluti.

[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' normale questa forte contrazione ?
PARLARE DI NORMALITA' SAREBBE DIFFICILE ANCHE SE POTESSI VISITARLA DIRETTAMENTE.
ATTRAVERSO UN CONSULTO ON-LINE E' IMPOSSIBILE ESPRIMERSI.
POSSO DIRLE CHE, SE I DOLORI PERMANGONO PER I PROSSIMI GIORNI, VISTA LA SUA STORIA STORIA CLINICA "COMPLESSA", PARTIREI IN PRIMA ISTANZA CON UNA RISONANZA E NON CON SEMPLICI RADIOGRAFIE.
NE DEVE PARLARE CON IL SUO MEDICO.

Non mi è stata fatta la risonanza sul tratto dorsale, magari avevo un'altra frattura e con il bustino che gli preme contro, forse ho creato danni.
TENDEREI AD ESCLUDERE TALE IPOTESI.

Cordiali saluti.