Frattura osso navicolare

Salve. Giovedì 14 ottobre ho avuto un incidente sportivo.Mentre correvo,ho messo male il piede e ho sentito un grande dolore.Sono andato subito al pronto soccorso e dopo la lastra a raggi X il medico ha detto che ho un distacco parcellare dell'osso navicolare del piede destro.Mi è stata messa una valvola per mobilizzare il piede e dopo una settimana sono tornato per la visita di controllo.Il danno era rimasto invariato così l'ortopedico mi disse che ho UNA FRATTURA dell'osso navocolare(scafoide.Mi è stato consigliato un tutore tipo Walker a scarpetta che devo tenere un mese.Volevo chiederle se quello che mi è stato detto è giusto,perchè io ho alcuni dubbi .. Volevo chiederle anche quanto spesso posso togliere il tutore per cambiare almeno i pantaloni senza creare danni ai piede . La ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il trattamento che le hanno riservato ritengo sia stato possibile per una lesione ossea non particolarmente grave. Il tutore può essere rimosso rispettando l'astensione dal carico senza di esso ed evitando di flettere plantarmente il suo piede. Poichè con il tutore la caviglia ed il piede sono immobilizzati, le raccomandiamo comunque di fare trattamento preventivo delle trombosi venose con delle iniezioni di eparina a BPM e per questo può rivolgersi al suo medico curante.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi