Frattura scomposta del malleolo peroneale lesiane del leg deltoide

IN DATA 23/10/2010 MIO FIGLIO,25 ANNI, HA SUBITO LA ""FRATTURA SCOMPOSTA DEL MALLEOLO PERONEALE + LESIONE DEL LEG. DELTOIDEO DESTRO"". IL 28/10/2010 INTERVENTO CHIRURGICO: RIDUZIONE ESINTESI DEL PERONE CON PLACCA + VITI +LIGAMENTORRAFIA. STECCA GESSATA. 29/10/2010 DIMISSIONI DALL OSPEDALE, GLI VIENE CONSIGLIATO DI DEAMBULARE SENZA CARICARE CON L AIUTO DI 2 STAMPELLE. ARTO ELEVATO A RIPOSO. GHIACCIO LOCALE A CICLI. GINNASTICA ATTIVA E FREQUENTE DELLE DITA. FRAXIPARINA 0,4 1 FL AL DI, TACHIPIRINA 1000 1 CP X 2 VOLTE AL DI SE DOLORE.NESSUN ANTIBIOTICO, E NESSUN CONSIGLIO PER IL DOPO. QUANDO DOVRA' INIZIARE A FARE RIABILITAZIONE E CHE TIPO DI TERAPIA? LUI E' UNO STUDENTE DI SCIENZE MOTORIE POTRA' MAI RIPRENDERE LE SUE ATTIVITA' SPORTIVE AL 100 PER CENTO? E DOPO QUANTO TEMPO? SONO UN PO' PREOCCUPATA.GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FATE.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo con la visione diretta delle radiografie prima e dopo l'intervento,e di quelle a un mese dall'intervento, nonché della caviglia, si può dire qualcosa. E comunque sarebbe troppo presto per dire qualsiasi cosa, essendo ancora in pieno trattamento. Di solito si tiene il gesso per un mese, e un altro gesso o tutore per un altro mese, iniziando a caricare, e solo dopo due mesi si inizia una fisioterapia. Quindi magari non hanno detto altro perché ancora non deve fare nient'altro che aspettare la guarigione dalla frattura e dall'intervento, e in base a come va si sceglie il passo successivo. I colleghi che lo hanno operato seguiranno tutte le fasi da ora in poi e decideranno il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica