Post operazione frattura malleolo pereonale con interessamento del legamento

buongiorno Dottore.. durante un allenamento di calcio ho riportato la frattura del malleolo pereonale! nell intervento oltre alla placca hanno anche ricostruito il legamento della caviglia,che a dir dei medici era completamente lesionato!! ora x 30 giorni devo tenere il gesso e vorrei un consiglio x il dopo..basterebbe una buona riabilitazione oppure oltre ad essa mi consigliate un fisioteratista? spero in una vostra risp....grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

"una buona riabilitazione" prevede la presenza di un "buon fisioterapista".
Se sceglie un fisioterapista scarso, invece, farà solo una riabilitazione scarsa.
Ma in assenza di un fisioterapista, non farà alcuna riabilitazione.

A parte gli scherzi, la fisiokinesiterapia nel Suo caso prevede la mobiizzazione dell'articolazione per evitare le rigidità, la ginnastica anti-trombosi, la rieducazione al passo in carico cautelato, il potenziamento dei peronei e la ginnastica propriocettiva su superficie instabile.

Credo proprio che per questo genere di trattamento sia indicato rivolgersi ad un professionista.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it