Frattura malleolo peroneale con interessamento legamenti

Buona sera dottore le scrivo per chiederle un consiglio due settimane fa mi sono fratturato il malleolo peroneale questa sera ho fatto una risonanza magnetica di cui trascrivo il referto letterale

Alterazione di segnale del malleolo peroneale per lesione fratturativa in fase di consolidazione.
Sono ancora visibili aspetti di ipersegnale della porzione superiore del malleolo con interruzione della corticale a definire il focolaio di frattura.

Il legamento astragalico anteriore e' visibile in un solo fascio di fibre marginale per ampio impegno traumatico.
La capsula articolare e' tutta distesa da versamento reattivo.
Il legamento perineo calcaneare e' ispessito e rigonfio mentre il legamento peroneo-astragalico posteriore non mostra significative alterazioni.
Le strutture legamento del compartimento mediale non mostrano alterazioni.
Normale aspetto delle strutture tendine.
Si segnala piccola isola di osso compatto nel contesto astragalico supero-posteriore.

Mi scusi se mi sono dilungato ma volevomavesse un quadro completo l'ortopedico dell'ospedale mi ha detto che le strade sono due mettere un tutore walker fisso per un mese e mezzo senza carico ed un mese con poco carico e per quanto riguarda i legame ti aspettare la natura che faccia la sua perte ricostruendoli oppure altra strada intervento per placcame chiodi al malleolo e per sistemare inlegamenti sono molto in dubbio dottore a me interessa molto poco che con l'intervento ci voglia un mese di meno circa se posso ottenere lo stesso risultato lei che mi consiglia non so cosa fare il chirurgo mi dic che se non dcido entro una decina di giorni poi non ha più senso mi aiuti per favore non so proprio quale decisione prendere se posso avere lo stesso risultato non mi opererei mi mia un suo parere la ringrazio tantissimo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
operche' fare una RMN di caviglia a 2 settimane da una frattura?
Non e' prassi usuale!!!!
La rottura legamentosa a mio giudizio non deve spavenatare per nulla.
La immobilizzazione cui lei deve socciaciere per la frattura, a mio giudizio, permettera' alla frattura stessa di consolidare ed ai legamenbti di cicatrizzare!
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio molto per il consulto fra qualche giorno una decina dovrei levare se la frattura si e' calcificata il tutore per lei secondo la diagnosi che le ho scritto c'e bisogno di fare fisioterapia la caviglia e ancora gonfia al 50 per cento ed ho i movimenti un Po limitati mi tira quando provo ad allungare un po il piede e noto che in elevazione il colore del piede e normale invece in piedi anche non poggiandolo diventa molto scuro per lei ho problemi di microcircolazione? Mi consiglia qualche medicinale specifico oppure rientra tutto nella norma perché e ancora gonfio e non ci cammino e quindi la circolazione e ridotta in piedi la ringrazio tantissimo pr l'aiuto che saprà darmi.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiungere una cosa il farmacista mi ha consigliato il daflon 500 due volte al giorno che dice mi aiuterebbe per la circolazione della caviglia?
La ringrazio ancora buona serata
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
in piedi anche non poggiandolo diventa molto scuro per lei ho problemi di microcircolazione?
MOLTO SCURO?
SI FACCIA VISITARE PER CHE TALE SITUAZIONE SE FOSSE COSI' COME LEI LA DESCRIVE NON E' NORMALE.

Mi consiglia qualche medicinale specifico oppure rientra tutto nella norma perché e ancora gonfio
ABITUALMENTE NON PRESCRIVO FARMACI DURANTE IL PERCORSO RIABILITATIVO DI TALE TIPO DI LESIONI.

daflon 500 due volte al giorno che dice mi aiuterebbe per la circolazione della caviglia?
NE PARLI CON UN ANGIOLOGO PER VERIFICARE SE LEI HA DAVVERO PROBLEMI REALI DI MICROCIRCOLAZIONE.

Cordiali saluti.