Osteocondrite dissecante femorale

Salve dottore,sono un ragazzo di 28 anni e pratico calcetto ma solo a livello amatoriale, circa un mese fa durante una discesa su scaloni in allenamento mi accade di sentire una fitta al ginocchio dx a tal punto di immobilizzarsi e con del ghiaccio riesco a riprendermi e poi continuare gia dal giorno dopo l'allenamento.
Dopo una decina di giorni mi ritrovo con il ginocchio gonfio sulla parte di sopra ,assumo degli antinfiammatori e il gonfiore passa, ma il fastidio nel piegarlo,salire scale e camminare semplicemente non passa.
Vado all'ospedale e vengo sottoposto prima ha un rx,tac e poi eco ma niente di rilevante.
Dopo giorni faccio la risonanza e'il referto e':
nella norma le fibrocartillagini meniscali,i legamenti crociati e collaterali.
Ampia lesione focale osteocondrale del condilo femorale mediale,intorno ai 15 mm di max diametro,con irregolare frammentazione del nucleo osteocondrale e sottile, con conseguente verosimile instabilità del frammento.
Al momento attuale non si apprezzano sinovite articolare reattiva ne versamento fluido.
Iniziali modeste alterazioni degenerative circoscritte al versante mediale dell'articolazione femoro-tibiale,eespressione di un sovraccarico funzionale monocompartimentale interno.
Piccola formazione gangliare sinoviale cistica intrarticolare del compartimento posteriore del ginocchio, adesa al rivestimento sinoviale del legamento crociato posteriore e di 2 cm circa di massimo diametro , a contenuto fluido omogeneo.
Tutti i reperti descritti nel complesso sono compatibili con osteocondrite dissecante di Koenig.
Le mie domandi sono le seguenti:
secondo lei c'e' bisogno di un'intervento chirurgico? se si che tempo di recupero per tornare almeno a lavoro?
Posso aspettare ancora nell'eventualita' di un operazione? (mesi)
c'e' qualche cura per tamponare??
P.S pratico sport quasi tutti i giorni da un anno,(purtroppo a malincuore sono fermo).
Posso praticare un'altro sport adatto al mio caso?
Mi puo consigliare alla meglio dottore,la ringrazio infinitamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'osteocondrite dissecante è una situazione che sicuramente era già presente prima della distorsione che lei ha subito e ritengo non abbia alcuna attinenza con eventuali deficits funzionali articolari del ginocchio. Pertanto solo in sede di visita specialistica, con la possibilità di visionare le immagini di RMN, di valutare obbiettivamente il suo ginocchio e di eseguire opportune specifiche manovre semeiologiche, è possibile esprimere un giudizio diagnostico e prospettare programmi terapeutici e prognostici. On-line non possiamo aiutarla più di tanto, si rivolga pertanto ad un collega ortopedico della sua zona e ci tenga informati

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dottor Coli' la ringrazio per il suo consulto.
Cosa significa manovre semeilogiche?(scusi la mia persistenza).
Ho programmato la visita per meta' novembre,ma nel frattempo cosa devo evitare nella vita quotidiana per non peggiorare la cosa?
Anche se so passati piu di un quarantina di giorni.
Adesso sto usando l'elettrostimolatore professionale per rafforzare il quadricipite femorale secondo lei faccio bene?
Un'ultima domanda, anche se puo' sembrare banale,ma dato che sono un patuto del calcetto,se staro' meglio con il fastidio posso almeno affrontare una partita?
Le auguro una buona serata e grazie ancora immensamente.

Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le manovre semeiologiche sono i test clinici che lo specialista esegue sul paziente con le proprie mani.
In attesa della visita le consiglierei di evitare sovraccarichi dell'articolazione con attività sportiva.
Cordialità