Lettura rmn - ricostruzione lca

Buongiorno,
ho 40 anni e a causa di una brutta distorsione al ginocchio (rottura completa LCA) sono stato operato nel febbraio 2005 con ricostruzione con tendine rotuleo .
Dopo la riabilitazione ho ripreso l'attivita' sportiva agonistica (pallavolo). Per 3 anni non ho avuto nessun tipo di problema. Una RMN di controllo mi ha diagnosticato la rottura del neolegamento. Chiarisco che
non me ne sono accorto e non ho avuto nessuna distorsione. Sono stato operato nuovamente con semitendinoso-gracile quadruplicati nel gennaio 2009. A settembre ho ripreso l'attivita' sportiva che svolgo tuttora (gioco comunque con tutore) senza alcun tipo di problema.
Ogni anno eseguo una rmn per verificare lo stato del mio ginocchio.
L'ultima eseguita 10 giorni fa non mi fa sorgere alcuni dubbi, vorrei sottoporvela per un parere:
In esiti di intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore il neolegamento risulta riconoscibile nella sua sede, con attuale assai sfumata alterazione di segnale a livello della gola intercondloidea, ma senza segni di rottura.
Si conferma aspetto angolato del LCP che attualmente presenta sfumata sofferenza edematosa a livello del capo prossimale.
Legamenti collaterali morfologicamente regolari.
Sfumati segni di meniscosi mediale.
Regolare il menisco laterale.
Risulta attualmente riconoscibile aspetto di marcato edema della spongiosa ossea del profilo anteriore dell'epifisi prossimale della tibia, anteriormente al tunnel osseo tibiale.
Si associa edema del tessuto adiposo del corpo di Hoffa con segni di entesite inserzionale del legamento rotuleo.
Questi rilievi potrebbero assumere significato metatraumatico e sono meritevoli di raffronto con dato anamnetico e di valutazione ortopedica, data la stretta vicinanza dell'edema osseo segnalato con il tunnel osseo tibiale, che per il resto non presenta versamento nel contesto.
Si conferma modesto versamento intrarticolare.
Sfumato edema dei tegumenti in sede prerotulea senza che sia piu' riconoscibile attualmente il quadro di borsite prerotulea precedentemente segnalato.
Si conferma condromalacia femorotulea con aspetto sostanzialmente immodificato rispetto al precedente controllo.

Riguardo la situazione dell'LCA: non e' rotto, ma
non capisco cosa si intende per: "assai sfumata alterazione di segnale a livello della gola intercondloidea"

Invece la parte "edema del tessuto adiposo del corpo di Hoffa con segni di entesite inserzionale del legamento rotuleo" e' a causa del primo intervento?

Mi potete dare un parere per favore?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
senza farle un trattato di semeiotica radiologica posso dirle che quelli che lei descrive sono normali riscontri rmn dopo due ricostruzioni... le interpreti come "cicatrici".
Spero di esserle stato utile,

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Buonasera,
in poche parole di risposta e' stato chiarissimo
e utilissimo.

Grazie
Buonasera