Lca

Mia figlia di 15 anni (praticava pattinaggio artistico a livello agonistico) lamenta da dicembre 2009 dolore e cedimento del ginocchio dx. Una prima risonanza fatta a febbraio 2010 non evidenziava nulla ed il consiglio ortopedico è stato di sospendere ogni attività sportiva (compresa quella scolastica) per 6 mesi. A ottobre riprende ed. fisica a scuola ed alla prima lezione, dopo 2 brevi giri di corsa, cade per cedimento del ginocchio. Un'ulteriore RNM evidenzia solo un assottigliamento del LCA. Cosa dobbiamo fare? Lei è stanca di avvertire dolore e di non poter più fare attività sportiva. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
un assottigliamento del LCA cosi' come compare nella RMn non e' detto che costituisca in assoluto un elemento patologico.
Potrebbe essere un reperto normale!
Tale dato va incrociato con una visita clinica adeguata per valutare non solo il LCA stesso ma globalmente il ginocchio e studiare la causa per la quale la ragazza avverta dolore.
Solo dopo aver individuato una causa precisa si potra' pianificare una adeguata strategia terapeutica.

Cordiali saluti.