Esito risonanza magnetica ginocchio destro cartilagine lcm

"Si evidenziano gli esiti di un intervento chirurgico ricostruttivo del LCA da precedente lesione completa dello stesso.
I tunnels ossei sono normalmente orientati ed il neo-legamento, lievemente deteso, presenta struttura regolare.
Non alterato il LCP.
Il menisco interno appare alterato per la presenza di esiti di meniscectomia parziale.
Condropatia in corrispondenza della emirima femoro-tibiale mediale e laterale, con lesione osteocondritica di 2° grado di 7-8mm sul condilo femorale esterno..
Pregressa lesione distrattiva del LCM.
Fenomeni fibro-cicatriziali con ispessimento delle lacinie sinoviali nel corpo di Hoffa.
Cospicuo versamento endoarticolare."

Risonanza effettuata giovedi scorso, riferito ad un trauma distorsivo del ginocchio DX di domenica 31 ottobre.
Aspetto con MOLTA ansia (e paura..) le vostre risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, grosse cose il referto non le dice, nel senso che c'è un versamento articolare ovulo al trauma ma nessuna lesione associata riconoscibile, tranne quella della cartilagine che però non sembra dovuta al trauma ma piuttosto a una sofferenza cronica. Si faccia vedere da un ortopedico, perché solo la visita può dire se il ginocchio "tiene" bene e quali lesioni ci possono essere. Per adesso ghiaccio e riposo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma vorrei farle due domande.

"Pregressa lesione distrattiva del LCM"

Non è successo nulla al mio legamento? Se la risonanza si fermasse a questa frase, quale sarebbe il rimedio per il mio LCM?

Per quanto riguarda la lesione cartilaginea, è grave? Come posso curarla? Per i tempi di recupero?

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che la pregressa lesione del LCM dia problemi e vada trattata. Quello della cartilagine invece è un problema da valutare con lo specialista, non mi sembra grave dal referto ma visto che è il segnale di una sofferenza della cartilagine in quel punto bisogna prendere tutti i provvedimenti perché non peggiori (infiltrazioni di acido ialuronico, fisioterapie, etc..) ma ripeto, SOLO alla visita si può valutare tutto!
[#4]
dopo
Utente
Visita effettuata oggi dallo specialista della mia città.
Dopo il classico movimento della gamba per verificare la tenuta del ginocchio, mi ha diagnosticato una lesione al LCM, prescrivendomi un mese di terapie per "abilitarmi allo sport"(francamente mi sembrano un pò pochini...), mentre per la cartilagine, mi ha CONSIGLIATO di tenermela così, in quanto un intervento mi farebbe perdere 1012 mesi di attività agonistica.

Ad essere sincero, avrei gradito una maggiore attenzione, soprattutto sul problema cartilagineo.

Posso chiedere a Voi qualche rimedio EFFICACE per la mia lesione alla cartilagine?

Qualche integratore, qualche tipo di terapia, qualsiasi cosa che possa aiutarmi!

[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non possiamo consigliarle niente in un consulto on-line. Magari il collega, dalla visita, non ha ritenuto così importante trattare la cartilagine. Lui ha potuto valutare dal vivo il ginocchio, noi no, e quindi magari il problema non è così importante, come comunque la RM già diceva. Le consiglio di chiedere a lui consigli su cosa fare e se è necessario fare qualcosa. Cordiali saluti.