Dolore ginocchio sx

SESSO : m ETA' : 54 - VORREI SAPERE COSA FARE PER ELIMINARE QUESTO DOLORE CHE NON MI PERMETTE DI SALIRE E SCENDERE LE SCALE IN MODO NORMALE E CAMMINARE REGOLARMENTE. PREMETTO CHE NON HO AVUTO NESSUNA TRAUMA . RIPORTO DI SEGUITO L'ESITO DELLA RM GIN SN EFFETTUATA IL 10/1/2011:
L’ esame odierno mirato allo studio del ginocchio sinistro è stato eseguito con sequenze SE T1 e T2 , GE e STIR, sui tre piani ortogonali.
Regolari morfologicamente i corni anteriore e posteriore del menisco laterale.
La fibro-cartilagine del menisco mediale presenta segnale marcatamente disomogeneo e morfologia alterata, specie in Corrispondenza del corno anteriore, in relazione ad estesi fenomeni meniscosici.
Rispettata la continuità del legamento crociato anteriore, e del legamento crociato posteriore. Anche i legamenti collaterali risultano esenti da lesioni.
Discreta quota di versamento sotto-rotuleo che risale lungo i recessi anteriori paracondiloidei, specie medialmente.
Riduzione in altezza delle cartilagini femoro-tibiale, specie medialmente, e femoro-rotulea. Nelle sequenze STIR e GRADIENT si apprezza, in corrispondenza dell’ emipiatto tibiale mediale, una disomogeneità del segnale, da ricondurre verosimilmente ad edema trabecolare intraspongioso, con sofferenza dell’ osso sub-condrale.
Diffusi segni di gonartrosi.
RIPORTO ANCHE IL REFERTO RILASCIATOMI PER RX GINOCCHIO SX E DX DEL 10/12/2010:
Ispessimento ed irregolarità,di tipo artrosico, dei capi ossei articolari del ginocchio XXXXX, CON osteofitosi delle eminenze intercondiloidee e dei contorni rotulei.
Interlinea articolare conservata.
Trofismo osseo nei limiti in rapporto all’età.
POTREI EVITARE QUALSIASI TIPO DI INTERVENTO?
POSSO GIOCARE A TENNIS (2 VOLTE A SETTIMANA ) E A CALCIO (1 VOLTA A SETTIMANA)?
COSA POSSO FARE PER ALLEVIARE IL DOLORE? GHIACCIO O PMATA ANTINFIAMMATORIA?
GRAZIE PER TUTTO.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a quanto dicono gli esami, lei ha un ginocchio "consumato", artrosico, con consumo della cartilagine e alterazione degenerativa di un menisco. Inoltre l'osso, sempre per la patologia degenerativa da probabile sovraccarico è "infiammato" e ha al suo interno del liquido infiammatorio. Le consiglio, per adesso, riposo da sport e dallo stare molto in piedi, ghiaccio da applicare localmente per venti minuti anche cinque volte al giorno, e una visita ortopedica per valutare il da farsi. Il dolore potrebbe essere dato dalla semplice degenerazione meniscale, come dal quadro infiammatorio dell'osso, come ancora dal consumo della cartilagine, ma solo la visita può dirlo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Incredibile! Mai avuto risposta più celere.
Grazie veremente, è stato molto chiaro e utile.
Ho già prenotato una visita ortopedica.
Le farò sapere l'esito.
Ho molta fiducia in Lei, spero che mi dia un consiglio per evitare interventi invasivi e per poter tornare alle attività descritte nel quesito.
Un cordiale saluto e ringraziamento.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Saluti ed in bocca al lupo, resto in attesa di ulteriori sviluppi.