Ripristino cartilagine

Egr. Dottore, ho un problema con le articolazioni, spalle, gomiti, polsi, ginocchia, dovuto ad un'usura della cartilagine,il guaio è che visto la mia età, 39, ho ancora davanti a me un bel po' di anni di lavoro;ho utilizzato per un periodo di tempo l'integratore Artrosulfur, su di me è risultato blando.facendo ricerche in rete ho trovato questo integratore Arthrochron,chiedo un suo parere,anche per ulteriore prodotto che però mi dia risultati.
cordialmente e grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
e' sicuroi di avere reali problemi alla cartilagine di palle, gomiti, polsi, ginocchia?
Si tratta di distretti articolari molto diversi che difficilmente vengono colpiti da usura della cartilagine soprattutto se ad una eta' cosi' giovane come la sua.
la usura lavorativa infatti tende a colpire 1 o 2 distretti articolari e non di piu'.
Un interessamento di molte articolazioni allo stesso tempo puo' derivare da una malattia reumatica da accerttare attraverso una visita reumatologica sulla base della quale prescrivere specifici analisi del sangue.
cio' detto riguardo agli integratori per la cartilagine da assumere per via orale personalmente sono molto scettico relativamente al fatto che un farmaco assunto per via orale e che dunque deve poi passare attraverso lo stomaco e l'intestino prima di essere assorbito ed entrare nel circolo sangiugno possa arrivare in concentrazioni efficaci all'interno delle articolazioni.
Per questo motivo nella mia pratica quotidiana non uso integratori per via orale ma solo infiltrazioni di acido jaluronico intra articolare in casi di usura cartilaginea ben selezionati.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per avermi risposto, il dolore è accentuato più alle spalle e ogni movimento, alzata spalle in avanti, ai lati, rotazione su se stesso, mi porta dolore e il loro schioccare è udibile da chiunque mi stia vicino, stessa situazione alle ginocchia, e quando alzo qualche peso, anche una bottiglia di acqua da 1,5 lt accuso dolore ai gomiti e ai polsi. Inoltre ho la sensazione di sentirmi rigido…sia il mio medico di base che l’ortopedico presumono che sia usura della cartilagine, ma la settimana prox dovrò fare delle lastre alle spalle, e poi successiva ecografia. Io so solo che sto diventando un "dolore"…quando ne parlavo al mio medico di base mi diceva che dovevo muovermi, mi muovo fin troppo nel mio lavoro e facevo anche attività fisica, che avevo abbandonato per i dolori, adesso sto cercando di riprendere.
ps. sto facendo ultrasuoni alle spalle e chinesi

cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La rigidita' articolare che progressivamente colpisce tutti noi ogni decade di vita che passa soprattutto se non si fa vita sportiva potrebbe di per se essere fonte di algia.
Quanto ai rumori articolari non me ne preoccuperei a meno che essi non siano immediatamente seguiti da dolore.
La ttivita' lavorativa, soprattutto se pesante, e' usurante e non puo' essereparagonata alla attivita' sportiva sana fatta per il benessere di ossa tendini muscoli ed articolazioni.
Prenderei in considerazione in particolare la attivita' in acqua.

Cordiali saluti