Cartilagine f.-tibiale assottigliata e soff. subcondrale

Sono un uomo di 61 anni e un anno fa ho accusato dolore alle ginocchia nel salire le scale.Continuo ad accusare dolore alle ginocchia anche al risveglio e quando rimango fermo in macchina anche per brevi tratti mi sembra di perdere la forza sul ginocchio e che lo stesso rimanga bloccato.Un anno fa ho fatto una RMN con il seguente risultato per entrambi le ginocchia:"assottigliate e disomogenee le cartilagini articolari femoro tibiali con sofferenza subcondrale a livello della troclea femorale; rotula in asse con cartilagine articolare assottigliata e sofferenza subcondrale;versamento retrosovrapatellare con associati segni reattivi nella gola intercondiloidea e posteriormente;INOLTRE PER IL SX segnale lineare che pare comunicare con la sup.articolare a carico di entrambi i menischi, come da lesione su base degenerativa; E PER IL DX importante segnale lineare che pare comunicare con la sup.articolare a carico di entrambi i menischi,c.d.lesione su base degenerativa,più evidente a carico del corno post. del menisco mediale e del menisco laterale." 1^ DOMANDA:volendomi sottoporre a visita spec. devo rifare la RMN essendo passato un anno ? - 2^ DOMANDA:dovendo fare un'artroscopia si può fare con anestesia locale non spinale? - 3^ DOMANDA: la terapia PST funziona scientificamente? - ULTIMA DOMANDA: possibilmente sapere nominativi di specialisti del ginocchio a Brescia. GRAZIE MILLE E BUON LAVORO.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, rispondo punto per punto alle Sue domande:

1) No. Sarebbe meglio sottoporsi ad una RX in carico delle ginocchia. Che i menischi siano lesionati lo sappiamo già dalle vecchie RMN. Quello che ci serve ora è stadiare l'entità del processo artrosico, e la RX è l'esame ideale.

2) Si, ma non è affatto consigliabile. L'anestesia locale non rilassa sufficientemente la muscolatura e non anestetizza abbastanza. Il paziente sente dolore e contrasta con i muscoli il lavoro del chirurgo, rendendo l'intervento lungo, indaginoso, e penoso per medico e paziente. Piuttosto, meglio l'anestesia generale.

3) Per cosa sta PST?

4) Consulti la sezione "cerca specialisti per regione" di questo sito

Mi permetto di aggiungere un'ultima cosa: i referti che Lei riporta non parlano solo di lesioni meniscali (che tra l'altro, molto spesso a 61 anni tendono a diventare asintomatiche da sole), ma descrivono una artrosi che sembra già abbastanza avanzata.
La RX (unita alla visita) è quindi indispensabile per capire se davvero il Suo caso può beneficiare di una artroscopia, o se non sia meglio affidarsi a terapie conservative nell'attesa che l'artrosi peggiori al punto di pensare ad un intervento più invasivo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Ho dimenticato di riferirLe che avevo fatto l'rx:"leggero varismo statico dei capi ossei femoro tibiali e si accompagna modesta gonartrosi bilaterale;non si apprezzano lesioni osteo strutturali a focolaio, nè direttamente sono valutabili eventuali lesioni delle componenti teno sinoviali o capsulo legamentose".
Questo esame è da rifare perchè fatto da un anno?
Il PST contro l'artrosi dovrebbe consistere in onde magnetiche pulsate(10 sedute € 450.00).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le lastre di un anno fa sono abbastanza recenti.
Quanto alla terapia che descrive, come per tutte le terapie fisiche non vi è un granché di evidenza scientifica della loro efficacia.

Distinti saluti