Sclerosi sottoastragalica

Ho 32 anni, sportivo non + agonista, 185cm 80 kg di peso. Corro, vado in bici e cammino in montagna.
Da tempo soffro di fastidi ai tendini di achille, ho eseguito una RMN e in attesa della visita dall'ortopedico volevo un parere sull'esito:

CAVIGLIA SINISTRA:No alterazione della struttura ossea,versamento della articolazione tibio-tarsica e evidente distensione del recesso sottoastragalico posteriore con discreta sclerosi delle superfici articolari contrapposte.Lieve flogosi del tendine tibiale posteriore. Il tendine di achille ha normale morfologia e presenta manifestazioni flogistiche di basso grado. I componenti capsulo-ligamentosi sono regolari.

CAVIGLIA DX:No alterazione della struttura ossea, dilatazione cistica del recesso sottoastragalico posteriore e dilatazione della guaina del tendine del flessore lungo dell'alluce di discreta entità. Sclerosi delle articolazioni sottoastragaliche e lieve flogosi del tendine tibiale posteriore. Tendine Achille ha normale morfologia e intensità di segnale.

Terapie come Laser e Tecar possono aiutarmi a curare questi problemi? Non riesco a stimare la gravità della cosa.
Grazie di una eventuale risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una infiammazione dei tendini cavizzanti del piede. Ha mai avuto una diagnosi di piede pronato, o valgo? Perché in questo tipo di piedi se vengono sottoposti a troppo stress da sport possono esserci questi problemi. Inoltre c'è un consumo della articolazione tra astragalo e calcagno, con aumento del liquido dentro di essa per l'infiammazione. Le consiglio prima di tutto una visita fisiatrica o di un ortopedico specialista del piede, e per adesso stia a riposo dallo sport. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2023
Ex utente
Si, mi hanno detto che sono pronatore da quando ho fatto un secondo intervento di revisione del LCA del ginocchio SX circa 18 mesi fa. Ho fatto dei plantari come consigliato dall'ortopedico ma il problema continua a manifestarsi, anche se non regolarmente e non è legato a una particolare attività fisica. A breve tornerò dall'ortopedico e vedrò che mi dice, la ringrazio della risposta.