Sclerosi ossea

salve, sono in accertamenti per una sospetta connettivite e tra gli esami ho effettuato delle rx delle quali chiedo un parere e scrivo il refreto:RX GINOCCHIO: aspetto ispessito del periostio in sede diafisaria di femore, maggiormente evidente a dx a livello del profilo anteriore, in un quadro necessariamente da rivalutare sulla base del preciso dato clinico-diagnostico
RX MANO: aspetto ipodiafano come per fenomeni di sclerosi ossea-ispessimento periosteo, più evidenti delle falangi distali di sn
RX PIEDE: lieve riduzione dell'ampiezza della fisiologica volta plantare, bilateralmente. Area di tenue ipodiafania delimitata da cercine sclerotico si proietta a livello del calcagno di sn. RX RACHIDE artrosi agli ultimi metametri lombari, ridotto lo spazio discale ultimo, spondilosi dorsale e lombare
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so quale sia la sua richiesta: questi referti rx (a parte quello del rachide lombare, che descrive anch'esso i segni dell'artrosi) sono già stati riportati in due Suoi precedenti post cinque e sei mesi fa ( https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/159548-osteoartropatia.html ; https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/154492-preoccupata-per-esito-rx.html ). La mia risposta non è diversa da quella già data dai Colleghi.
E' indispensabile che si faccia seguire dal Reumatologo, il quale, ma solo DOPO averLa visitata, saprà contestualizzare il significato delle radiografie nel Suo specifico quadro.
Se il problema è il significato di "sclerosi ossea", questa non è una patologia di per sè ma descrive solo l'aspetto radiografico di un osso addensato per vari motivi (il più frequente è l'artrosi) clinico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la sua risposta. Chiarisco che ho riformulato la domanda in quanto ancora nessuno sa dirmi la causa di questo ispesssimento e ben tre medici hanno avanzato l'ipotesi che possa trattarsi di un TUMORE benigno alle ossa. Anche il medico nucleare che ha refertato la scintigrafia! C'è da dire che però il mio medico curante e un reumatologo hanno detto che potrebbe trattarsi di artrite!Manessuno mi ha dato risposte precise in merito..vorrei capire cosa ho, visto che anche l'ultimo reumatologo ha detto che non si tratta della patologia autoimmune ma di qualcosa di estraneo al suo campo e mi ha detto che non ho niente di reumatico nonostante ANA positivi VES, PCR, e transaminasi alte!e altri problemi ematici...
Comunque grazie ancora per la sua risposta
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il reumatologo, se riconosce che si tratta di qualcosa estraneo alle sue competenze, dovrebbe aver saputo indirizzarLa allo specialista adatto. Noi a distanza non abbiamo elementi per stabilirlo. Se il dubbio è che si tratti di un tumore consulti un ortopedico che si occupi di questa branca (ma Glielo avrebbero già detto i "tre medici che hanno avanzato l'ipotesi): a Milano ha solo l'imbarazzo della scelta; vi sono numerosi Centri, tra i quali ricordo il San Raffaele http://www.sanraffaele.org/Home/clinica/Specialita_cliniche/Ortopedia_e_Traumatologia/index.html , il Pini http://www.gpini.it/chirurgie/coo/index.html , il Galeazzi http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=843
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, eccomi dopo qualche mese, ho eseguito delle visite private per quanto riguarda il problema osseo e gli esperti mi hanno fatto fare altri accertamenti radiografici dai quali è emersa effettivamente una patologia oncologica a carico del femore dx! In forma benigna ovviamente. Si tratta di un tumore che ha la forma di uno maligno ma la struttura di uno benigno: l'esperto che mi ha seguita ha detto che si tratta di una forma rara che lui stesso non sa classificare e mi ha consigliato di rivolgermi al CTO di Torino con dovuta calma! Il fatto che mi fa innervosire è che solo qualcuno mi aveva detto di cosa si trattava senza però mai indirizzarmi davvero da un oncologo O FARMI FARE ALTRI ACCERTAMENTI...C'è VOLUTA LA FORMA PRIVATA PER ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE E PER POTER EFFETTUARE I DOVUTI ACCERTAMENTI, E LO SCANDALO MAGGIORE STA NEL FATTO CHE SONO ANDATA PRIVATAMENTE DA UNA SPECIALISTA CHE MI AVEVA GIà VISITATA IN REGIME CONVENZIONATO SOTTOVALUTANDO IL PROBLEMA...E CHE INVECE PRIVATAMENTE DOPO AVER GUARDATO LA RADIOGRAFIA SI è ALLARMATA PARECCHIO...SE CI FOSSERO PIù MEDICI COME VOI CHE RISPONDETE SU QUESTO SITO, PREOCCUPANDOVI DEI NOSTRI PROBLEMI, FORSE SI POTREBBERO EVITARE NUMEROSI FATTI NEGATIVI... A ME è ANDATA BENE, MA A QUANTI NON VENGONO DIAGNOSTICATI PROBLEMI? Sono in ballo da quasi un anno con gli accertamenti e per quanto riguarda il settore reumatico non si è venuti ancora a capo di niente, mi hanno visitata circa una decina di specialisti e addirittura uno, dopo aver guardato le radiografie ha detto che le sclerosi lui non le vedeva e dovevo rivolgermi ad uno psicologo perchè ho dolori MENTALI(DIAGNOSI OVVIAMENTE SMENTITA DAGLI ALTRI 9).
Grazie a lei per l'interesse dimostratomi e a tutti i suoi colleghi di questo sito! Scusi il lungo sfogo
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sfugge il motivo per cui da Milano, con tutte le strutture che ci sono, debba rivolgersi a Torino, ma mi fa piacere comunque che sia arrivata a capo del Suo problema.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti