Preoccupata per esito rx

sono una donna di 34 anni da circa un anno soffro di dolori diffusi in tutto il corpo, in particolare alle ginocchiia e ai gomiti. Questi dolori si sono accentuati da gennaio dopo un ricovero per diverticolite acuta (patologia che ho da più di tre anni). Al mattino mi sveglio spesso con gli arti gonfi e bloccati e dolori e formicolii alle dita delle mani e piedi! Inoltre sono comparsi dolori alle clavicole e al fianco coscia dx. Ho eseguito alcuni accertamenti da cui sono risultata trombofilica per mutazione del fattore 2, ho inoltre i seguenti valori alterati: TAS a 404 (rif. fino a 145) ANTI TIREOGLOBULINA a 5,4( rif < 4.9) PEROSSIDASI TIROIDEA 18,4(rif.9) ANTI_GLIADINA IGA 20.3 (rif. < 20) ANA positivi ENA fortemente positivi. Ho l'emoglobina ad 11 Ho anche una tonsillite cronica, soffro di emicrania, ho un'ernia discale.Sono sempre stanca e di notte non riesco a dormire per questi dolori, e anche durante il giorno ho parecchie difficoltà a svolgere i lavori più semplici. Pensando ad una forma di artrite il mio medico mi ha fatto fare una rx mani-piedi-ginocchia da cui risulta
RX GINOCCHIO: aspetto ispessito del periostio in sede diafisaria di femore, maggiormente evidente a dx a livello del profilo anteriore, in un quadro necessariamente da rivalutare sulla base del preciso dato clinico-diagnostico
RX MANO: aspetto ipodiafano come per fenomeni di sclerosi ossea-ispessimento periosteo, più evidenti delle falangi distali di sn
RX PIEDE: lieve riduzione dell'ampiezza della fisiologica volta plantare, bilateralmente. Area di tenue ipodiafania delimitata da cercine sclerotico si proietta a livello del calcagno di sn.
ieri ho eseguito una visita da una reumatologa che mi ha diagnosticato una connettivite e mi ha prescritto ulteriori esami tra cui una scintigrafia ossea, per l'esito dell'rx,perchè ha detto che non vorrebbe fare diagnosi azzardate ma pensa a qualcosa di brutto, indipendente dalla connettivite.
Chiedo un vostro parere, su questa radiografia e vi chiedo se posso fare una rmn al posto della scintigrafia, perchè non vorrei contaminare le mie due bimbe piccole con le radiazioni del contrasto!
Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, sulle radiografie non posso esprimermi giustamente non essendo possibile visionarle, certo sulla base del referto e della storia che ha riferito, è molto più probabile che abbia una poli-artrite da malattia reumatica del tipo delle connettiviti che un'altra cosa...
La scintigrafia ossea consente di studiare tutte le ossa del corpo con un unico esame, probabilmente per questo la reumatologa ha chiesto questo esame e comunque le radiazioni si smaltiscono rapidamente già nelle ore successive all'esame.
Come alternativa dovrebbe fare diverse RM (2 alle ginocchia, e poi per ogni altra articolazione...) con notevole dispendio di tempo (ogni esame RM dura 15-30 minuti!) ed anche economico...
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta che mi ha notevolmente rincuorata, ho prenotato la scintigrafia per il 20 di luglio(prima sono in ferie), comunque la reumatologa aveva escluso l'artrite anche perchè sono negativa al reumatest e anticorpi per l'artrite (che ho appena rifatto per sicurezza. Il mio medico curante è concorde con il suo giudizio, ha ipotizzato cioè una forma di artrite negativa ai test! Vedremo!
Grazie ancora per la sua risposta, sarà mia premura riferire i risultati degli altri accertamenti