Risultati risonanza rm encefalo senza mdc

Salve,
da circa 8-9 mesi ho delle fitte improvvise al centro della testa, quasi ogni giorno, durano un po' e poi vanno via. Così ho deciso di effettuare una risonanza, ecco i risultati:

Esame: RM ENCEFALO SENZA MDC

-L'esame è stato eseguito con sequenze sul piano assiale. L'esame ha documentato la presenza di alcune puntiformi aree di alterata intensità segnale, iperintense nelle sequenze T2 pesate, localizzate a livello della sostanza bianca in sede sottocorticale bilateralmente, riferibili a piccole zone di gliosi di significato aspecifico; in relazione alla distribuzione di tali aree, utile correlazione con i dati clinico-laboratoristici per escludere la natura autoimmune.
IV ventricolo normale ed in sede.
SVST di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.-

Non essendo esperta in materia non ho capito molto, voi cosa dite? Spero che non sia qualcosa di grave.

Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la presenza di piccole alterazioni come quelle descritte nel referto sono riscontrabili in soggetti che soffrono di emicrania, specie con aura (cefalea preceduta da lampi di luce scintillanti nel campo visivo o altri sintomi neurologici). Le consiglio una valutazione neurologica completa per inquadrare al meglio la tipologia di cefalea di cui soffre e fare eventualmente i dovuti esami per valutare se le alterazioni trovate alla RM sono da riferire di per sè alla presenza di emicrania ( e quindi non da approfondire) o siano legate ad una condizione associata (quale ad esempio una malattia del connettivo).

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio