Sintomi che durano da un anno

Salve,ho inviato nei giorni precedenti la richiesta di un consulto, che però non appare nella lista dei messaggi inviati.scusandomi anticipatamente e sperando di non arrecare disturbo, Ve la invio nuovamente. sono un ragazzo di 24 anni e nel 2009 ho avuto una mononucleosi severa(tonsillite, faringite, febbre molto alta, splenomegalia). non so se porre questa sorta di incipit cronologico possa avere qualche rilevanza clinica, ma da allora ho iniziato ad avvertire tutta una serie di sintomi: fascicolazioni diffuse e molto intense,dolori muscolari alle gambe,anche notturni,stanchezza ed esauribilità, difficoltà nella deglutizione,a volte diplopia nella lettura,lieve anterocollo, sintomi quest'ultimi che tendono a peggiorare la sera. Ho effettuato i seguenti esami: rmn encefalo, midollo cervicale e dorsale negativa. esami tiroidei negativi. emg a stimolazione ripetitiva del nervo ulnare dubbia (è segnato in neretto un -11,1),dosaggio anticorpi antirecettore acetilcolina positivo nel primo controllo(0.6) e negativo nel secondo a distanza di una sola settimana (0.010). valutazione logopedistica con esame endoscopico il cui referto dice: "sostanziale corretto funzionamento del meccanismo deglutitorio, ma ad aumentati intervalli di tempo(fatica muscolare?)". segnalo che ho una familiarià per distrofia oculo-faringea e che sono in attesa del dosaggio degli anticorpi anti-musk. Vorrei la Vostra opinione, visto anche il mio disorientamento. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
Penso che per potersi accostare ad una corretta diagnosi neurologica, Lei debba completare le indagini neurofisiologiche con lo studio dei potenziali evocati muscolari ai 4 arti. Ciò potrebbe anche fugare il dubbio di familiarità da Lei posto.
Vi è da dire, però che la localizzazione quasi ubiqui
taria tenderebbe a protendere per una patologia a sedi multiple e disperse.Consiglerei quindi di ripetere la RNM con mezzo di contrato di tutto l'asse encefalo midollare.
Mi faccia sapere. Cercherò di aiutarla

Dr. antonio spadaro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta. Spero di venirne a capo presto, anche perchè le risposte che ho ricevuto fino ad ora sono state alquanto discordanti. grazie nuovamente e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
mi faccia sapere. vedremo se possiamo dipanare la matassa
a_spadaro
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottor Spadaro,
mi duole disturbarLa, ma mi sono accorto di aver trascurato un dettaglio che non so se possa avere realmente qualche rilevanza, ma che, appena verificatosi, mi aveva sorpreso. Prima dell'esecuzione della rmn, mi era stato prospettato che,per eseguire in una sola volta encefalo, midollo cervicale e midollo dorsale, l'esame avrebbe richiesto tra i 45 e i 60 minuti. in realtà la sua durata è stata non superiore ai 10 minuti. a Suo parere può questo significare che esso sia stato eseguito solo parzialmente? Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
Gentile sig.ra
Chiariamoci, la sua nn può essere al momento una diagnosi clinica, ma strumentale
Quindi la qualità, il numero delle sequenze, il contrasto ed i DWI, che i colleghi conoscono bene, va assolutamente fatta in modo ortodosso. Non devono consegnare 4 francobolli, ma una serie di immagini nitide.
cordialmente.
a_spadaro
[#6]
dopo
Utente
Egr.Dott.,
ho ricevuto l'esito degli anticorpi anti-musk che risulta negativo. Mi pare di capire che viene quindi scartata l'ipotesi di miastenia. e certo questo dato non aiuta a dissipare, o perlomeno ad attenuare, il mio disorientamento. Comincio a pensare che gran parte delle problematiche diagnostiche attuali derivino da una risonanza effettuata superficialmente. Pertanto Le chiedo una cortesia, confidando nella Sua gentilezza e nella viva fiducia che Lei mi ispira: potrei inviarLe via posta copia del cd contenente le immagini della RMN per Sua valutazione? Sperando di non arrecarLe troppo disturbo e ringraziandoLa anticipatamente, Le porgo cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott. Spadaro,
Le scrivo queste poche righe unicamente per accertarmi che la richiesta di inviarLe per posta copia del cd contenente rmn non Le sia parsa fuori luogo o inopportuna, visto che non ho ricevuto risposta. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
Si,certamente.
Il mio indirizzo è :
Dr. Antonio Spadaro
c/o ASI
Via Flavio Domiziano, 9
00144 Roma
Mi scriva il suo recapito casomai avessi bisogno di qualche chiarimento
[#9]
dopo
Utente
Piacevolmente colpito dalla Sua cortesia, La ringrazio vivamente.
[#10]
Dr. Antonio Spadaro Neurologo, Neurochirurgo 15
E' arrivata la RNM, purtroppo immagini troppo flou per espimere un giudicio.
Comunque apparentemente nella norma-
Deve approdare alla neurofisiologia
[#11]
dopo
Utente
Egr. Dott.
La ringrazio per la consueta professionalità e cortesia. Ci cono due punti che non ho ben chiari: il termine "flou" cosa significa? Si riferisce ad un difetto inerente all'esecuzione della rmn o alla trasposizione delle immagini su cd? E soprattutto: cosa intende per approdo alla neurofisiologia? Grazie davvero e cordiali saluti.