Miopia

Gentili Dottori, vivo a Cagliari, ho 42 anni, 5,75 gradi di miopia e porto le lenti morbide da 22 anni senza, per fortuna finora, accusare problemi di secchezza dell'occhio. Siccome negli ultimi dieci anni ho cambiato lavoro e sono molto al PC ho accusato un lievissimo aumento della miopia che noto la sera quando metto gli occhiali e non vedo bene la tv dal divano e cosa alquanto strana per me,con le lentine non riesco più a vedere bene da vicino mentre senza non ho problemi.
Sto pensando che con l'avanzare inesorabile dell'età possa accusare problemi di secchezza e quindi sto valutando la possibilità di eseguire un'operazione chirurgica per la correzione del deficit di miopia, ma per la visione da vicino si corregge anche quella?
Quali sono i Vs. consigli? Consigliate qualche tecnica in particolare? Conoscete qualche centro/dottore in Sardegna, possibilmente Cagliari? oppure lascio stare il mondo com'e'?
Grazie per la Vs. pazienza.
p.s. per cortesia se possibile rispondete a tutte le domande.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, l'intervento di correzione della miopia può essere tranquillamente eseguito dopo una approfondita valutazione clinica del suo caso, in quella sede verrà anche stabilita la tecnica Laser più idonea al suo problema, io ancora eviterei di affrontare il problema della correzione della presbiopia, ma anche di questo parlerà con il suo oculista, purtroppo non conosco centri che effettuano questi interventi in Sardegna, ma sicuramente ve ne saranno di validissimi, si faccia consigliare dal suo oculista.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,Dottore, ma perchè presbiopia se senza lentine vedo bene da vicino?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
dopo un eventuale intervento di correzione della miopia sicuramente nun vedrà più bene per vicino ad occhio nudo. Dopo i 40 anni è un fatto fisiologico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi vediamo se ho capito bene: secondo Lei, potrei operarmi per la miopia e poi aspetterei un periodo di tempo entro il quale si stabilirebbe la presbiopia per poi operarmi ancora? Giusto?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No. se opera la miopia poi dopo metterebe gli occhiali solo per vicino.
Cordialità