Ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico, vit

Buonasera,ho 17 anni ed è da parecchio tempo(quasi un anno)che noto difficoltà nella respirazione, emicranie con aura e perdita di capelli.Per questo sono andato dalla mia dottoressa,e mi ha prescritto i seguenti esami :creatinemia,glicemia,colesterolo totale ,trigliceridi,emocromo con formula.Gli esami sono risultati apposto però mi chiedo se basti fare solamente questi esami.Mi sono informato e ho visto che i dermatologi in caso di perdita di capelli prescrivono anche :ferro, ferritina, magnesio, zinco, rame, acido folico, Vit. B12.Devo fare anche questi esami?Ringrazio per eventuali risposte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Li può sicuramete fare ma la cosa che farei perr prima è consultare un dermatologo per questa perdita di capelli

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,l'ho già consultato e mi ha detto che è telogen effluvio cronico
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
se la diagnosi è quella che dice, ci sono alcune terapie che può fare, anche e soprattuto a cicli. Ma sotto la supervisione di un buon dermatologo.
Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#4]
dopo
Utente
per ora sto medicando il cuoio capelluto con scalpicin 3 volte a settimana
[#5]
dopo
Utente
Ma si può capire dal numero di globuli rossi se una persona è carente di ferro ferritina acido folico e b12 ?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, bisogna fare appunto ferro , ferritina, ac folico e B 12
[#7]
dopo
Utente
ok,ho fatto le analisi ,ecco i risultati:
AZOTEMIA 16 mg/dL 6 - 20
CREATININA 0.98 mg/dL 0.70 - 1.20
FERRO 52 * microg/dL 59 - 158
FERRITINA 14.5 * ng/mL 30.0 - 400.0
FOLATI SIERO 4.6 ng/mL 2.5 - 20.0
VITAMINA B12 456 pg/mL 180 - 1160
Il medico mi ha dato da prendere 1 fiala al giorno di ferrofolin (40 mg ferro +185 mcg acido folico)può andare bene?
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ferro e ferritina tendono al basso ed anche un poco i folati, pur essendo nei limiti; pertanto concordo con la terapia che le è stata data
[#9]
dopo
Utente
è da quasi un mese ormai che prendo 1 fiala al giorno di ferrofolin (40 mg ferro +185 mcg acido folico)+ Vitamina C;non vedo ancora migliorameti dal punto di vista dei capelli; è normale?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sul fronte capelli deve necessariamente consultare un dermatologo
[#11]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Le valutazioni su una terapia che riguardi gli annessi cutanei e, nella fattispecia, i capelli, vanno fatte dopo almeno 3 -4 mesi di terapia.

saluti

Mocci
[#12]
dopo
Utente
ok,grazie
[#13]
dopo
Utente
Ho rifatto le analsi del sangue ,ecco gli esiti:
FERRO 105 microg/dL 59 - 158
FERRITINA 29.9 * ng/mL 30.0 - 400.0
Molto meglio direi,adesso aspetto risultati per quanto riguarda i capelli.