Adesso invece a partire dall'anno scorso il mal di testa si presenta inizialmente con aura e poi

Mi scuso in anticipo se mi dilunghero nella mia descrizione.Ho 18 anni ed dall'anno scorso soffro di mal di testa che nell'ultimo periodo sono aumentati di frequenza.Non avevo mai sofferto di male di testa apparte disturbi isolati forse dovuti allo stress quando ero alle scuole medie che comunque mi avevano portato a fare due risonanze che non avevano riscontrato niente,ultima in data 2/4/07 e una visita da un' otorino che invece aveva evidenziato una netta deviazione al setto nasale nella narice sinistra.Comunque i mal di testa di allora sono completamente diversi da quelli di adesso,infatti in quel periodo erano "doloretti" frontali che non mi recavano nessun fastidio rilevante.Adesso invece a partire dall'anno scorso il mal di testa si presenta inizialmente con aura e poi dolori ( che si manifestano nella zona della fronte sotto le guance sopra il naso e con una pesantezza generale dell'intera testa) sinceramente non so se per l'utilizzo istantaneo dell'anti infiammatorio o per la durata ridotta del disturbo in se dopo circa 1 ora non ho più nnt apparte un po di spossatezza e del dolore agli occhi come una pressione eccessiva.Ora l'anno scorso mi succedeva una volta al mese e davo la colpa alla stanchezza e con l'inizio dell'inverno tutto era passato; a partire da marzo però i mal di testa sono tornati e questa volta con una frequenza quasi matematica e perfetta di uno ogni 15 giorni tra l'altro in aggiunta mi sento perennemente o quasi il naso pieno e quando me lo soffio esce solo "acqua" che solo la mattina è più densa da formare un muco bianco a volte tendente al giallo.Nell'ultimi tempi ho riscontrato anche secchezza degli occhi che cn l'utilizzo di lenti a contatto mi fanno vedere sfuocate le luci in lontananza es fari ecc.Con questo concludo dicendo che sono un ipocondriaco e che sia il pediatra amico di famiglia che il medico di famiglia danno poco peso a quello che dico e hanno diagnosticato o sinusite o cefalea eriditarie (mia madre e mio nonno ne soffrono) ora mi chiedo se fosse sinusite con l'attività fisica che svolgo regolarmente prendendo spesso freddo nella zona in cui si manifestano i dolori non dovrei avere più spesso questi mal di testa? e gli unici esami clinici ovvero esami del sangue che mi sono stati segnati sono stati segnati dalla sostituta del mio medico generale che non hanno riscontrato nulla in data 25/5/10.In conclusione aggiung che apparte due casi isolati il mal di testa mi viene appena dopo pranzo o poco prima . Sono comunque molto preoccupato e penso al peggio aspetto con ansia dei consigli.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella Sua descrizione ha omesso il tipo di dolore (pulsante, gravativo, costrittivo, ecc.), quali farmaci assume all'inizio dell'attacco, in cosa consiste l'aura, la sua durata e se la cefalea Le inizia subito dopo, se ha fotofobia e nausea e/o vomito.
Mi dia almeno queste informazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Scusi per la descrizione poco accurata.Comunque il dolore è pulsante come farmaci uso tachipirina o moment l'aura inizia prima del mal di testa passata l'aurea per 10 minuti non ho dolore poi lentamente sopraggiunge.L'aura consiste nell'impossibilità di mettere a fuoco le cose in quanto compaiono delle specie di liniette luminose che mo lo impediscono .La fotofobia non è presente anche se non vedendo bene a causa dell'aura preferisco chiudere gli occhi.Per quanto rigurda il vomito completamente assente la nausea solo se mi spavento cosa che succede spesso.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si potrebbe ipotizzare un'emicrania con aura. Questa presenta un decorso irregolare e capriccioso, nel senso che potrebbe presentarsi frequentemente per un periodo per poi cessare del tutto per anni. Comunque non è prevedibile il decorso. Se gli attacchi sono frequenti (3 o più al mese) è opportuno iniziare una terapia di prevenzione.
Comunque faccia una visita neurologica per una conferma o meno della mia ipotesi e per iniziare una terapia di tipo preventivo qualora il neurologo la giudicasse opportuna.
Comunque stia tranquillo perchè non c'è nulla di grave.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio vivamente ora sono più tranquillo comunque la terrò informata cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
visita al centro cefalee prossimamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Il mal di testa comunque è tornato per ben tre volte nel mese di agosto mentre è stato assente in quello di luglio ho effettuato visita oculistica con fondo dell'occhio che è risultato sano apparte la miopia ora con il fondo dell'occhio si vede il nervo ottico ? se avessi un tumore avrei sofferenze allo stesso nervo? quando non ho mal di testa riesco a fare tranquillamente attività fisica il mio peso è stabile leggermente aumentato però non so la causa di questi mal di testa che tra l'altro sono localizzati nella zona sinistra della testa con localizzazione specifica nel naso narice sinistra (puo influire la dievazione del setto nasale che ho in quella narice) tra l'altro non so se sono le medicine che me lo fanno passare o il fatto che mi addormento il disturbo dura in tutto max 3 ore però la cosa che si sia presentato con questa frequenza in questo mese m spaventa sono preoccupato e lo essere ipocondriaco non aiuta....ho davvero paura di avere sviluppato un tumore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi.
Quando ha prenotato la visita al centro cefalee?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La dovevo avere il 7 settembre ma sono costretto a rimandarla per un impegno importante per quanto riguarda i sintomi che le ho illustrato cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi più probabile è quella che Le dicevo prima, cioè che possa trattarsi di emicrania con aura ma è soltanto un'ipotesi. Solo la visita diretta potrebbe confermare o meno questa ipotesi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Buona sera è più di un anno che non scrivo in questo forum volevo aggiornarla della mia situazione.Prima della visita al centro cefalea mi sottoposi ad una visita da un otorino(che inoltre mi consigliò di di effettuare la visita al centro cefalee in quanto i sintomi erano chiari) che mi diagnostico quello che lei mi ha detto ovvero emicrania eriditaria con scotomi visivi e mi ha subito prescritto una cura di profilassi a base di flugeral una pasticca da prendere la sera prima di coricarsi per tre mesi con calo graduale della dose con aggiunta di mag2 nei periodi di pausa e/o interruzione della medesima.La cura posso dire che ha funzionato ho avuto una calo davvero drastico dei fenomeni di emicrania consideri che nel periodo estivo giugno luglio agosto settembre ho avuto solo un attacco e consideri anche che in quel periodo avevo già smesso il flugeral da due mesi e continuavo ad intermittenza il mag2 e basta.Pensavo di avere risolto il problema ma da ottobre l 'emicranie sono tornate ed nel mese di novembre ho avuto tre attacchi tanto che mi sono rivolto di nuovo dallo stesso otorino che mi ha risegnato la medesima cura che ho riniziato ora sono due settimane senza attacchi.Però ci sono due problemi che vorrei illustrarli; ho cominciato a soffrire di attacchi di panico penso che sia un peggioramento della mia ipocondria e inoltre e questo è successo da tre giorni circa mi pare ma non so se è una sensazione o una cosa vera che se guardo una qualsiasi cosa non illuminata o poco illuminata da una media distanza anche un metro mi pare di vedere dei pallini che mi ostacolano la visione corretta oltre ad avere una visione di insieme un pò meno dettagliata.Premetto che negli ultimi due mesi ho forse abusato un po troppo del mio cellulare nel giocarci e la cosa strana che questo disturbo non mi si presenta mentre sono sul cellulare, mi spiego meglio non ho la sensazione di questi puntini se concentrato sul telefono ad una distanza abb ravvicinata,Aggiungo infine che questo fenomeno mi si presenta con oggetti con poca luce o in ombra o con oggetti molto luminosi dove mi pare e questo però era un sintomo che avevo anche due anni fa di avere più difficoltà a mettere a fuoco.Secondo lei è un peggioramento della mia miopia oppure ha qualche legame con il flugeral o ancora devo tornare a preoccuparmi dei miei mal di testa se legati a questo sintomo?Secondo lei se avessi qualcosa di serio avrei i sintomi diminuiti dal flugeral (per esempio la diminuzione del mal di testa)o in quasi tre anni sarebbe uscito fuori qualcosa di grave .Non posso chiedere di fare un altra risonanza dato che nel periodo 2007-2008 ne ho fatte ben due e per motivi futili.Devo preoccuparmi o questi puntini li avevo anche prima ma non ci facevo caso ed adesso in una condizione di stress generale ci faccio più attenzione cordilità a breve farò un'altra visita oculistica per vedere se la mia miopia è peggiorata l'ultima visita risale all'estate 2009 con miopia di -5 sx e -3.75 dx.Cordialità e perdoni le mie preoccupazioni che forse possono sembrare offensive per chi davvero soffre.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che riferisce non è rara nei soggetti con emicrania con aura. La causa non è ancora nota. Ne parli con il Suo oculista quando andrà per il controllo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore