Cefalea e vertigini

Buongiorno, ea quasi 2 anni soffro di instabilità (simil vertigini soggettive), vista offuscata/annebbiata, leggero senso di nausea, mal di testa (cefalea tensiva) e un'accresciuta ansia (e relativi sintomi neurovegetativi correlati), nonchè a fasi alterne una sensazione di fastidio all' orecchio dx che descriverei come chiuso/ovattato e inoltre un episodio di acufene della durata di 4 giorni.
In questi 2 anni ho fatto moltissime visite;
- Esami del sangue (normali)
- Gastroscopia (nomale)
- Radiografica Cervicale (referto di lieve scoliosi cervicale)
- RM encefalica (normale)
- RX cervicale (lieve scoliosi in C7)
- Visita Neurologica (Normale - riscontro di cefalea tensiva)
- Visita Endocrinologica (Normale)
- Visita posturologica (Normale);
Per la precisione però, 5 anni fa mi furono prescritte delle solette propriocettive per piedi doloranti derivanti da schiena incurvata. Inoltre ho il bacino leggermente girato a destra e lo si nota dalla cassa toracica sporgente a sinistra.
- Visita Optometrica (Normale)
- Visita Osteopata (Normale)
- Visita Gnatologica (riscontrata tensione mandibolare)
- Elettrocardiogramma, Holter e Ecografica cardiaca (normali)
- ORL (normale)
- Esami vestibolari (ripetuti 2 volte) -> Normali
- VEMP's (normali)
- Ortopedico (eseguito manipolazioni al collo ma sono aumentate le vertigini e fastidio al collo)
Il vestibologo a cui mi ero rivolta mi aveva dapprima diagnosticato uno scompenso vestibolare dx ma dopo 2 mesi di cura con Arleverten e Noortropil alla successiva visita rilevò che non erano più presenti segni di scompenso vestibolare e così anche la visita successiva risultò normale.
Lui mi consigliò di verificare l'ATM e così provai con un bite ma nulla di fatto.
Riassumo brevemente i miei attuali sintomi:
- Cefala tensiva;
- Vertigini soggettive o instabilità posturale (è la stessa sensazione che si può avere quando si è in barca/giostra/ubriachi compresa la nausea); le "vertigini" aumentano quando sono in piedi, seguito di uno sforzo fisico, in luoghi con gente che si muove.
- Vista offuscata/annebbiata;
- Fastidio all'Orecchio DX (ovattato, prurito..)
Le chiedo gentilmente se vede una chiave di lettura. Non so più che fare.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Purtroppo non vedo alcuna chiave di lettura, ma soprattutto il Suo disturbo si allontana moltissimo dalla mia pratica clinica, in quanto non di competenza ortopedica.
Provi a rivolgersi ad un centro specializzato nella cura della cefalea, che può offrirLe un approccio multidisciplinare al Suo disturbo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Purtroppo sono stata qualche giorno fa da un ortopedico che invece mi ha fatto una manipolazione al collo e da allora mi sento molto indolenzita nella parte della nuca e per di più è aumentata la compressione. Secondo lei cosa può essere successo. Mi può anche indicare se lo conosce un buon centro cefalee nella zona di ferrara? Grazie